venerdì, 20 Settembre, 2024 12:16:51 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trani (BT) – Raffaello Tullo con “SConcerto”

1 Settembre 2024

Raffaello Tullo

torna a Trani con

“SConcerto”

il suo esilarante spettacolo con

l’Orchestra Filarmonica Pugliese

, tra grandi arie e cabaret, improvvisazione teatrale e contaminazioni

Il primo settembre chiude la sezione dei grandi

“Eventi speciali”

della stagione artistica 2024 di

Palazzo delle Arti Beltrani

nella scenografica

Corte Davide Santorsola

Il clou del carnet artistico di Palazzo Beltrani continua a meravigliare con i grandi “eventi speciali” estivi.

Dopo il successo di pubblico per i concerti gravidi di energia ed emozioni degli altri due ospiti della stessa sezione, Tony Esposito con la Sciò Live Band e Gianmarco Carroccia, il primo settembre è di scena uno spettacolo che mixa, con grazia e ironia, grandi arie e cabaret, improvvisazione teatrale e contaminazioni varie.

L’istrionico leader della Rimbamband Raffaello Tullo disegna con l’Orchestra Filarmonica Pugliese “SConcerto”, un appuntamento nel quale un ambizioso solista mette a dura prova tutti gli orchestrali, in un susseguirsi di pirotecnici colpi di scena, tra comiche e armonie, dettati psicologici e variopinti linguaggi artistici.

Da un lato, troviamo un ensemble orchestrale determinato a stregare gli ascoltatori con l’interpretazione di pezzi tratti da un vasto repertorio classico; dall’altro, un energico intrattenitore in cerca della scena perfetta per manifestare il proprio estro.

Un imprevisto li porterà a incrociare i loro cammini. Ciò che ne seguirà sarà una competizione musicale, un duello di note e bacchette.

Uno spettacolo rivoluzionario che fonde stili, registri e linguaggi diversi, unendo musica e recitazione, solennità e umorismo, esecuzioni classiche e performance da cabaret. In altre parole, è un confronto tra chi desidera “armonizzare” e chi preferisce “disorientare”, tra chi vuole “concertare” e chi, invece, “sconcertare”.

Uno show innovativo e pirotecnico, di cui Tullo è anche autore, che unisce generazioni e reinterpreta grandi classici come “Va pensiero” in chiave trap, e modernizza l’iconica scena di “Typewriter” di Jerry Lewis in “Whatsappwriter”, sostituendo la desueta macchina da scrivere con lo smartphone.

SConcerto è dunque un gioco di ruolo e di ruoli, dove i musicisti sono invitati a eseguire veri e propri numeri acrobatici, in balìa di un direttore d’orchestra strampalato ed eccentrico che tenta di mascherare la sua inadeguatezza e spesso rompe la quarta parete, coinvolgendo il pubblico nelle sue folli e “sconcertanti” invenzioni.

«SConcerto – è lo stesso Tullo a dirlo – è quel Maestro di conservatorio che per una sera scende dalla sua cattedra e comincia a giocare con tutti, grandi e piccini».

Il biglietto per lo spettacolo “SConcerto” è disponibile on line al seguente link:

https://www.palazzodelleartibeltrani.it/event/sconcerto-con-raffaello-tullo-e-ofp/

 

Luogo

Corte Davide Santorsola
Via Giovanni Beltrani, 51
Trani, 76125 Italia
+ Google Maps
Phone
0883500044
Visualizza il sito del Luogo