Al via a Taranto dal 17 giugno per iniziativa del Crest in esecuzione di un bando del Comune finanziato dal Ministero dello sviluppo economico con fondi ex Ilva «Cantiere Pantaleo» in città vecchia riqualificazione culturale partecipata Intervento di rigenerazione sociale per lo storico palazzo e il Museo Majorano Presentazione il 13 giugno, alle ore 11, …
Sabato 4 ottobre, h. 20:45 Teatro van Westerhout Mola di Bari Agìmus inaugurazione «salottiera» con le splendide romanze di Tosti Protagonista l’Ensemble Benedetto Marcello, che apre un cartellone di trenta appuntamenti. Tra gli ospiti, Bruno Canino e Antonio Ballista, Yifan Wu (vincitore del Concorso Busoni 2025), Ilia Kim, Ana Carla Maza, Raphael Gualazzi, Danilo Rea …
Il Teatro Comunale Nicola Resta di Massafra apre le porte ad una stagione teatrale ricca di novità, firmata Teatro delle Forche, sotto la direzione artistica di Giancarlo Luce. Dal 17 ottobre si alterneranno sul palco circa 20 compagnie/artisti provenienti da tutta Italia. Il cartellone è articolato in due rassegne, L’albero delle storie, dedicata alle famiglie …
"100X100 MOSAICO" LONGIANO (FC) CENTO OPERE PER RACCONTARE IL MOSAICO CONTEMPORANEO L'INSTALLAZIONE COLLETTIVA DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA FONDAZIONE TITO BALESTRA PER LA BIENNALE DEL MOSAICO L'attività culturale del Polo museale della Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano, continua a distinguersi per la ricca programmazione di mostre temporanee, installazioni, presentazioni di libri, incontri, concerti …
Torna in scena, come di consueto nel periodo prenatalizio, la Compagnia Dialettale Biscegliese, presieduta da Vincenzo Lopopolo, con una nuova commedia in due atti dal titolo “Andrà… ce Giuènne vu ‘nzerò, megliònerie sia addevendò”, scritta da Pino Tatoli e diretta da Uccio Carelli, che promette leggerezza, ironia e divertimento, di concerto alla valorizzazione del vernacolo …
Astràgali Teatro "Pierre e Jean" l'adattamento teatrale dell'omonimo romanzo di Guy de Maupassant Giovedì 4 dicembre 2025, h. 20:30 La produzione della Compagnia Diaghilev chiude la stagione autunnale di Teatri a Sud di Astràgali Teatro Paolo Panaro e Roberto Petruzzelli Ultimo appuntamento presso la Distilleria di San Cesario di Lecce, della stagione 2025 della rassegna …
Giovedì 4 dicembre, h. 19:30 Associazione Colafemmina Acquaviva delle Fonti Massimo Verdastro celebra Pasolini con il duo pianistico Aventaggiato-Matarrese Il «Poeta delle ceneri» ripercorso su musiche di Debussy e autori dei nostri giorni Tra i grandi interpreti della scena italiana, Massimo Verdastro legge Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della scomparsa con il concerto-racconto «Poeta delle ceneri». …
Venerdì 5 dicembre 2025, h. 21:00 Sala Etrusca di Palazzo Pesce Mola di Bari presenta “Mille lire al mese swing italiano” insieme al Jazz Friends Ensemble costituito da Mino Lacirignola tromba, Francesco Manfredi clarinetto, Alessandro Binetti piano e Cristina Lacirignola voce. Il repertorio proposto spazia fra le più belle canzoni italiane dagli anni ’20 agli anni ’50; molte di queste …
Teatro delle Forche venerdì 5 dicembre, h. 21:00 Teatro Comunale Nicola Resta Massafra La fisica della vita un viaggio poetico e scientifico che indaga la meraviglia nascosta nell’universo e nel nostro essere parte di esso. Con un linguaggio capace di intrecciare emozione, divulgazione e immaginazione, lo spettacolo segue il percorso di Francesco, mosso da una …
Venerdì 5 dicembre, h. 21:00 per la rassegna «Soundscapes» Teatro Forma Bari A «Pasos» di jazz con Javier Girotto improvvisazione e identità argentina Nella band, Francesco Nastro, Luca Bulgarelli e Francesco De Rubeis Ph. Fabio Orlando Uno dei nomi più amati del jazz contemporaneo, il sassofonista italo-argentino Javier Girotto, suona con il suo New Directions Quartet …
Sabato 6 dicembre 2025, h. 21:00 Sala Etrusca di Palazzo Pesce presenta The voice on the Bass Soul, jazz, R&B insieme alla voce di Ines Petrucci e il pianoforte e basso di Vito Di Modugno. Un viaggio sonoro intimo e avvolgente che attraversa sfumature di soul, jazz e R&B, capace di accarezzare l’anima con una …
Come fuori programma della XXXI edizione dell'Atelier Musicale, l'Associazione Culturale Secondo Maggio presenta uno spettacolo dedicato al mondo di Enzo Jannacci, ideato e interpretato da Alessio Lega con il suo trio e in programma sabato 6 dicembre alla Camera del Lavoro di Milano (inizio live ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti), con la …
Per la prima volta nella dimensione di spettacolo destinato, aperto e dedicato agli studenti dell’Unisalento, “CAMISE PIERTE” prende piede nei suoi molteplici piani narrativi, dal dialetto all’italiano lirico al plurilinguismo e alla contaminazione dei linguaggi teatrali.Inserito nel contesto del progetto “Coltura Nuove Prose” sostenuto dal Consiglio Regionale Puglia, lo spettacolo di Miglietta si palesa come …
Dall’11 al 14 dicembre in Vallisa per «Teatro Studio» Compagnia Diaghilev «La giornata di un uomo senza volto» e l’attualità della poetica di Pirandello Walter Prete e Gustavo D’Aversa sono i registi e gli interpreti della pièce Nella pagina scritta a volte si nasconde la vita stessa di chi scrive. Ma quando una vita è …
Venerdì 12 dicembre 2025, h. 21:00 Sala Etrusca di Palazzo Pesce Mola di Bari presenta “Cores do Brasil vol.2 Bossa Nova Samba Originals” insieme a Stefania Arcieri voce, composizioni, Francesco Schepisi pianoforte e Pierluigi Balducci basso elettrico. Un concerto interamente dedicato al mondo musicale brasiliano, attraverso percorsi armonici intensi, accompagnati da ritmi vivaci e coinvolgenti. Il trio “Cores Do Brasil” …
Venerdì 12 dicembre (ore 19.30) Teatro Luciani Acquaviva delle Fonti Cartoline dall’Italia, in punta di piedi firmate Franzutti e Balletto del Sud Di scena per l’Associazione Colafemmina con lo spettacolo «From Italy, with Love» Fuori dalla tribù della pizzica c’è un Salento che balla. E che fa parlare di sé per le rivisitazioni dei grandi …
Sabato 13 dicembre 2025, h. 21.00 Sala Etrusca di Palazzo Pesce presenta UquARTET Vibrazioni contemporanee tra jazz, funk e rock insieme a Gianni Binetti sax, Emanuele Del Carmine pianoforte, Michele Acquafredda batteria e Alex Milella chitarra. Un omaggio alle storiche band che hanno definito il sound del jazz-funk dagli anni ’80 a oggi. Attraverso versioni ispirate ai Yellowjackets, Steps …
Esplorare i mondi possibili e impossibili del nostro tempo: torna “Distopie Future” la rassegna del “Cielo di Carta Teatro” Ben cinque appuntamenti per immaginare il futuro — o riconoscere, tra le sue crepe, il nostro presente. Dopo la strepitosa partenza con la stand-up comedy di Giambattista Rossi, il 13 dicembre arriva “Olivhood”, il primo film …
Dal 13 al 23 dicembre 5 serate nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie «Melodie di speranza» ciclo di concerti per il Natale del Capotorti Music Festival In ricordo di Maria Mastrorilli, figura carismatica del volontariato regionale Cinque concerti a ingresso libero nelle chiese di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie, dal 13 al 23 dicembre. È …
Il Teatro Comunale Resta di Massafra ospita Pierre e Jean, produzione della Compagnia Diaghilev, in scena martedì 16 dicembre alle ore 21:00 per la rassegna Lègami. Un dramma familiare intenso e profondamente umano, tratto dal celebre romanzo di Guy de Maupassant, qui restituito in una nuova forma scenica a cura di Massimiliano Palmese e con …
La chiusura della Stagione d’Opera 2025 sarà affidata a Carmen di Georges Bizet che ha già registrato il tutto esaurito. La nuova produzione e nuovo allestimento scenico della Fondazione Teatro Petruzzelli ha la regia di Stephen Medcalf e la direzione di Jordi Bernàcer, sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Le scene sono di Jamie Vartan, …
IL PITTORE DELLE PARIGINE omaggio a Giuseppe De Nittis Compagnia Diaghilev drammaturgia regia e interpretazione: Roberto Petruzzelli fisarmonica: Sandro Cardascio Un omaggio a Giuseppe De Nittis, il celebre artista barlettano che nel 1867 si trasferì a Parigi, città dove raccolse grande successo, facendosi interprete di un impressionismo dagli accenti personali, di intensa poesia. Tra i soggetti …
Venerdì 19 dicembre 2025, h. 21.00 Sala Etrusca di Palazzo Pesce Mola di Bari presenta “Canto libero Mina e Battisti” insieme a Ida Gigante voce, Giuseppe Leo pianoforte e Matteo Scura batteria Mina considerata una delle voci più iconiche della musica italiana che, con la sua capacità di interpretare una vasta gamma di generi, dal pop al jazz, …
Il compositore bitontino Angelo Cotugno è stato invitato a presentere le proprie composizioni musicali presso il Duomo di Sansepolcro (AR) patrocinato dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e dalla città. I brani saranno eseguiti all'organo dallo stesso compositore, il quale da tempo è impegnato in un progetto ministeriale, di sperimentazione artistica , relativa allo sviluppo di nuovi …
Sabato 20 dicembre 2025, h. 21.00 Sala Etrusca di Palazzo Pesce presenta “Suddenly it’s xmas time” con Silvia Manco voce e piano, Fabio Accardi alla batteria e Giuseppe Bassi al contrabbasso. L’irresistibile e suggestivo repertorio internazionale legato al Natale viene declinato in chiave jazz dal trio in edizione “Xmas Special” guidato della pianista e vocalist Silvia Manco. La scelta dei brani è …
Festival del Belcanto dicembre in musica con Gershwin, Piazzolla e Beethoven Turi 23 dicembre 2025, h. 20:00 Tre eventi per celebrare la grande musica. Il Festival del Belcanto e l'Accademia "Chi è di scena!?" propongono per concludere le iniziative del 2025 un doppio spettacolo: martedì 23 dicembre appuntamento con "Suoni delle 2 Americhe: dal Tango …