venerdì, 5 Dicembre, 2025 11:04:51 AM

Bisceglie (BT) – Successo del Gruppo di Lettura “La Leggerezza”

La seconda edizione del Gruppo di Lettura “La Leggerezza”, coordinata dal professor Antonio Pasquale e tenutasi nella stagione 2024/25 presso l’Opificio delle Arti “Aurea Factory” di Bisceglie, si iscrive in piena coerenza nella progettualità delle attività laboratoriali dell’associazione di promozione sociale CompagniAurea, diretta da Francesco Sinigaglia.

Il format, inaugurato lo scorso anno, ha mantenuto la sua specificità strutturale, caratterizzata dalla lettura condivisa e ad alta voce di estratti di opere di autrici locali, innesti di narrativa classica ed esperienze di scrittura creativa, itinerario che ha posto al centro il Lettore componente del gruppo nella condivisione di riflessioni.

Il percorso ha inteso valorizzare il talento di cinque scrittrici locali, con incontri di restituzione in cui i lettori hanno avuto la possibilità di dialogare con la viva voce delle autrici, contribuendo a impreziosire le iniziative del gruppo.

L’incontro col pubblico, infine, è stato attuato come prologo della rappresentazione teatrale “Yerma” dello scorso 15 giugno, a conclusione della stagione teatrale 2024/2025 “Il teatro su misura per te”, nell’ambito delle iniziative di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale 2025 di Camera di Commercio – Bari.

I lettori, rappresentati da una delegazione composta da Anna Valente, Emma La Notte, Alfonsa Pedone, Nicola Losapio, Alfonsa Pedone, Chiara Losapio, Angela Maria Orlando, Giuseppina Di Leo e Giovanni Recchia, hanno illustrato la prospettiva del gruppo “La Leggerezza” alla platea gremita dell’Opificio delle Arti “Aurea Factory”.

Si tratta di una stagione ricca di sperimentazioni, audace per la strutturazione in fieri dell’itinerario di lettura, ulteriormente valorizzata dalla partecipazione di alcune ospiti della Cooperativa sociale Anthropos di Giovinazzo.

About Arti Libere

Guarda anche

Fonni (Nu) – A proposito di Andrea Nonne

di Anna Landolfi Ripercorrendo il lavoro di uno dei più rappresentativi storici della cultura sarda, …

Lascia un commento