venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:55:07 AM

Biccari (Fg) – XVIII ed. del Festival della Letteratura Mediterranea

Cosa succede quando un piccolo borgo si trasforma in un crocevia di idee, visioni e suoni? È proprio da qui, dai luoghi che resistono che si immagina il futuro.

Così il 4 settembre, Biccari, piccolo centro incastonato fra i Monti Dauni, sarà teatro dell’anteprima della XVIII edizione del Festival della Letteratura Mediterranea.

Quest’ultimo, ideato e organizzato dall’APS “Mediterraneo è Cultura” con la direzione artistica di Annalisa Mentana, avrà luogo a Lucera dal 18 al 21 settembre.

Un’anteprima, dunque, quella di Biccari, che è già dichiarazione d’intenti, invito al confronto, apertura di uno spazio collettivo dove il pensiero si fa esperienza e la cultura torna a essere motore di trasformazione.

Il pomeriggio del 4 settembre, alle 18.30, il Palazzo Caracciolo di Biccari, in Piazza del Municipio, ospiterà un dialogo pubblico dal titolo “Resto, dunque trasformo. Immaginare il futuro nei luoghi che resistono”, un confronto a più voci che unisce saperi, pratiche e prospettive per riflettere sul valore dei territori come spazi di resistenza e rinascita.

Interverranno per l’occasione l’antropologa e saggista Laura Marchetti, lo scrittore e sceneggiatore Omar Di Monopoli, il giornalista e autore Luca Martinelli e l’avvocato ed ex sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna, in una conversazione aperta che intreccia ecologia, cultura, cittadinanza attiva e nuove forme di abitare.

A moderare il dibattito sarà il giornalista Alessandro Salvatore.

Laura Marchetti è antropologa e docente di Antropologia e Pedagogia Interculturale all’Università di Reggio Calabria.

Autrice di numerosi saggi su ecologia, formazione e decrescita, ha preso parte a vari progetti editoriali e istituzionali. Impegnata nei movimenti pacifisti ed ecologisti, è stata Sottosegretario all’Ambiente nel secondo Governo Prodi.

Ph. Alessandri Noir

Omar Di Monopoli, scrittore e sceneggiatore, ha esordito nel 2007 con “Uomini e cani” e pubblicato romanzi di successo con Adelphi e Feltrinelli.

La sua narrativa, spesso noir e ambientata nel Sud, è tradotta all’estero e adattata a fumetto. Insegna alla Scuola Holden e collabora con stampa, radio e cinema.

Luca Martinelli, giornalista e autore, collabora con diverse testate e si occupa di tematiche ambientali, sviluppo locale e consumo responsabile.

Ha pubblicato vari saggi e contribuito alla comunicazione della Strategia nazionale aree interne. Attualmente lavora con OpenCoesione e la Fondazione Edoardo Garrone.

Gianfilippo Mignogna è avvocato esperto in diritto ambientale ed è stato sindaco di Biccari per tre mandati, promuovendo turismo sostenibile e innovazione nei piccoli comuni. È autore di libri dedicati ai borghi e ha ricevuto premi per il suo impegno nei Monti Dauni.

Alle 21, l’evento proseguirà in Piazza Umberto I: il centro storico di Biccari si trasformerà in una scena sonora unica grazie al concerto “Soloist” di Davide “Boosta” Dileo, co-fondatore dei Subsonica e figura poliedrica della musica e dell’arte contemporanea.

 

Un’occasione unica per immergersi in una dimensione sonora inedita, raffinata e personale, firmata da uno dei musicisti più rappresentativi della scena contemporanea.

Un pianoforte a coda e una postazione elettronica: questi gli strumenti scelti da Boosta per dare vita a una performance che non è un semplice concerto, ma una vera e propria narrazione musicale, intima e immersiva, capace di creare una connessione autentica con il pubblico.

Soloist conferma la continua spinta di Boosta verso nuove forme espressive, superando i confini tradizionali dell’arte per fondere musica, scrittura, produzione e sound design.

Ph. Damiano Andreotti

Davide Dileo, noto come Boosta, è musicista, DJ, compositore, produttore e sound artist, con una carriera di oltre 25 anni.

Co-fondatore e tastierista dei Subsonica, ha all’attivo otto dischi di platino e oltre 50 milioni di copie vendute.

Le sue produzioni includono collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Placebo e Depeche Mode. Nel 2021 ha pubblicato Facile, album di musica elettronica e pianoforte trasmesso a livello internazionale, e ha inaugurato il suo primo spazio espositivo a Torino, esplorando il suono come mezzo artistico trasformativo. 

Info. info@apsmediterraneoecultura.it

About Arti Libere

Guarda anche

Fonni (Nu) – A proposito di Andrea Nonne

di Anna Landolfi Ripercorrendo il lavoro di uno dei più rappresentativi storici della cultura sarda, …

Lascia un commento