venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:20:58 AM

Trani – Notte Delle Lanterne. Presentato programma

di Antonio Pisani.

Parte oggi alle 19.30 “La notte delle lanterne”, due serate, tra food, vino e cultura a chilometro zero dedicate alle eccellenze pugliesi e al loro legame con il territorio, cibo sostenibile, degustazioni, attività inclusive e musica dal vivo sotto il cielo che sarà illuminato dal lancio delle lanterne.   

Due serate, venerdì 12 settembre, e sabato 13, nelle quali i sapori del Sud Italia ci doneranno un’esperienza unica e collettiva legata alle territorialità della nostra amate Puglia, terra piena di tesori enogastronomici non ancora conosciuti dai turisti che popolano in massa la nostra terra.

Di questo si è parlato alla conferenza di presentazione presieduta da Attilio Romita, Amante del buon vino, che ha approfondito con gli enologi Cristoforo PastoreNicola Laricchiuta, quest’ultimo enologo della Cantina Sociale Gentile.

Argomenti interessanti sullo stato attuale del mercato del vino attuale, e sulla difficoltà delle aziende pugliesi a farsi conoscere dagli amanti del prodotto causa la scarsa comunicazione, quella che invece fa la fortuna di altri territori del nord.

Per non parlare della Francia che pur avendo pochi vitigni rispetto all’Italia che ne propone tanti di più e di qualità, magari, superiore, grazie alla comunicazione e all’associativismo, riescono ad essere più incisivi sul mercato e a vendersi meglio degli italiani. Dobbiamo ancora lavorare sul sapersi proporre e vendere.

Sono intervenuti anche il sindaco del Comune di Trani, Amedeo Bottaro, che ha affermato: «La Notte delle Lanterne è capace di coniugare suggestione, cultura ed eccellenze enogastronomiche, e valorizzare i vini pugliesi e i prodotti a chilometro zero significa sostenere la nostra economia e promuovere un modello di sviluppo sostenibile e autentico.

Ringrazio l’Associazione Forme per l’impegno costante e tutti i partner che hanno reso possibile questa iniziativa», la presidente dell’Associazione Culturale Forme, Elena Brulli e il referente del progetto Trani Autism Friendly, Fabrizio Ferrante“.

Dopo la conferenza c’è stata un piccola Masterclass di bianchi,rosati e rossi, gestita alternativamente dai due enologi, vini gentilmente offerti dalle Cantine Rivera e Fieramosca cantina sociale di Barletta.

Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani

Quindi il vino sarà il cuore della manifestazione, simbolo storico ed economico della Puglia e motore di percorsi che uniscono tradizione e innovazione.

Cinque degustazioni porteranno in calice le migliori etichette delle cantine pugliesi, arricchite dalla presenza di alcune realtà lucane e accompagnate da piatti iconici che raccontano l’identità del territorio: spaghetti all’assassina, caciocavallo impiccato, prodotti caseari e uva che renderanno unico il percorso sensoriale.

Oltre al gusto, l’evento guarda anche all’inclusione: grazie al supporto di Fabrizio Ferrante, saranno coinvolti i ragazzi del progetto Trani Autism Friendly con laboratori ed attività di accoglienza, per promuovere un modello di evento accessibile a tutti.

IL PROGRAMMA

Venerdì 12 settembre, alle ore 19.30, si apriranno gli stand enogastronomici e prenderanno il via le attività inclusive, accompagnate dalla musica dal vivo dei Misga, duo formato da Michele e Marco Sgaramella.

Sabato 13 settembre, alle ore 19.30 la serata proporrà percorsi di degustazione, intrattenimento e musica con Jonathan e i Gatti di Via Bramante, per poi concludersi con le premiazioni dedicate al miglior prodotto di qualità, al food più apprezzato e all’attività di settore più attiva, con i vincitori omaggiati da un’opera dell’ artista Antonello Defacendis.

Non mancherà il momento più suggestivo: il lancio collettivo delle lanterne, simbolo di speranza e rinascita.

LE COLLABORAZIONI

Questa edizione 2025 coinvolge circa venti realtà vitivinicole e agroalimentari – tra cui azienda agricola Strappete, Cantina Sociale di Luca Gentile, Spagnoletti Zeuli, Terre Divinae srl, Chaperon, Selezione Acquario di Cristoforo Pastore s.a.s., Agri Girardi, Rivera, Terre di Maria, Vigna Li Ponti, Maria Faretra, Cantina Sociale la Disfida, Stacco srl, il Consorzio Focaccia Barese e caseificio Lombardi – oltre a enti e associazioni come l’Istituto Alberghiero di Trani, Movimento Turismo del Vino Puglia, AIS Puglia e Slow Food Puglia.

La manifestazione ha il patrocinio della Regione Puglia, dell’assessorato alle Politiche Agroalimentari della Regione Puglia e la collaborazione di Palazzo delle Arti Beltrani.

Spazio anche all’inclusione, grazie al coinvolgimento dei ragazzi del progetto Trani Autism Friendly, impegnati in attività di accoglienza e laboratori.

Antonio Pisani.

About Arti Libere

Guarda anche

Putignano (Ba) – II edizione Premio Tonino Coppi 2025

Il “Premio Tonino Coppi”, concorso letterario dedicato alla Poesia, nasce per celebrare la memoria ed …

Lascia un commento