Un nuovo e straordinario riconoscimento all’eccellenza pugliese Roberta Di Laura, figura di spicco del panorama mondiale della danza alla quale è stato conferito il prestigioso “Premio Donna d’Autore”, evento svoltosi presso l’iconica Sala della Regina a Palazzo Montecitorio a Roma.

Ph. Kosta Matzios
Un ennesimo premio questo che incorona, ancora una volta, la danzatrice della “Città dei due Mari” come una delle eccellenze tarantine più apprezzate a livello internazionale per il suo talento artistico attraverso cui onora, da anni, la città di Taranto, la Puglia e l’Italia nel mondo attraverso straordinari successi nel campo della danza.
L’evento che premia l’eccellenza femminile, giunto alla nona edizione, è ideato e diretto da Anna Silvia Angelini
“Premio Donna d’Autore”
è patrocinato dal
Parlamento Europeo,
dal Ministero del Lavoro,
dal Comune di Nettuno,
dalla Provincia di Teramo
e dalla Provincia di Chieti.
A condurre la giornalista Rai Vittoriana Abate, diretta dal regista Cristian Goffredo Miglioranza con i saluti istituzionali degli onorevoli e deputata Simonetta Matone e Fabrizio Santori consigliere segretario dell’assemblea Capitolina.

L’evento è stato inoltre incluso nella “Rome Art Week”. Il riconoscimento, “gioiello scultura Il Cuore”, ideato e disegnato dalla Fashion Designer Fina Scigliano, rappresenta un simbolo di forza, resistenza e rinascita, in linea con il messaggio del Premio nel contrasto alla violenza di genere.
Roberta Di Laura, nata a Taranto nel 1992, danzatrice professionista, insegnante di danza e coreografa, fin da giovanissima, brilla per talento, passione e determinazione nel panorama mondiale della danza.
A soli 20 anni, è entrata a far parte del “Consiglio Internazionale della Danza di Parigi“ partner Unesco, un traguardo che ha contribuito a consolidare la sua fama a livello mondiale.
La tarantina, vincitrice anche del “Premio Internazionale La Rosa D’Oro“ ricevuto dalla Fondazione Area Cultura presso il Parlamento Europeo a Roma, ha calcato palcoscenici di tutto il mondo, da Germania, Marocco, Emirati Arabi a Inghilterra, Taiwan, Tunisia, Romania, Grecia, Spagna, Turchia e Francia.
Numerose le esibizioni in moltissime città italiane in prestigiosi teatri dove si è esibita in ruoli iconici tratti dal repertorio del balletto classico. Di grande rilievo inoltre le esibizioni in diverse trasmissioni Rai quali “Linea Blu” ed “E Viva il Videobox”.

Ha presentato lavori di ricerca sulla danza in numerosi Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza da Atene a San Pietroburgo, dal Canada alla Florida, dall’Ucraina alle Bahamas, a Varsavia, in Messico e a Tokyo dove è stata l’unica rappresentante italiana a presentare un contributo.
La sua brillante carriera l’ha resa una figura di spicco nel mondo della danza, culminando nel 2020 con il suo riconoscimento come una delle personalità più influenti dell’anno a livello mondiale sulla rivista internazionale “Stars” Illustrated Magazine di New York.
Roberta Di Laura ricevuto il “Premio Cultura della Danza”nell’ambito della “Milano Dance Competition” classificandosi al primo posto per la sezione danza classica alla competizione internazionale “Le Stelle della Danza” tra i cui giurati spicca Isabelle Ciaravola, étoile Opera di Parigi.

Ph. Kosta Matzios
Il suo percorso artistico ricco di successi e soddisfazioni vanta anche l’organizzazione di prestigiosi eventi tra cui l’ “International Dance Gala – Roberta Di Laura“ svoltosi a Milano per il decimo anniversario della sua carriera artistica.
Ed è proprio “per aver onorato l’immagine più bella della Puglia” che la Di Laura ha ricevuto, tra gli tra gli altri riconoscimenti, anche il “Premio Internazionale Adriatico” nelle Marche nel 2023
Roberta Di Laura è un’ambasciatrice della città di Taranto nel mondo che porta la sua arte e la sua eccellenza a livelli sempre più alti.
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo