BICO E BEA E LA FORMULA MAGICA
Fiaba-balletto in due Tempi
Testi e musiche originali di
Luigi Maci
Regia di
Rita Cantoro e Luigi Maci
Aiuto Regia e Direttore della Fotografia
Paolo Andriani

Luigi Maci, Rita Cantoro e Paolo Andriani
Nella fiaba-balletto Bico e Bea e la formula magica, il Destino decide di mettere alla prova le sue capacità e sceglie un paese del Salento e due persone comuni: Giovanni e Teresa.

Una notte, strani rumori portano i due nelle loro cantine, dove trovano due piccole creaturine viventi: un chicco di caffè gentile e un chicco di riso delicato e danzante. Da quel momento, tutto cambia.
La notizia si sparge e il paese reagisce in modi diversi: c’è chi è curioso e chi ha paura. Poi, grazie a una formula misteriosa, i due chicchi si trasformano in giovani esseri umani, che cominciano a scoprire il mondo e a incontrarsi in luoghi speciali del territorio salentino.

Ma una decisione del paese li mette nei guai e li spinge a scappare. Da qui parte un viaggio sorprendente: visitano luoghi lontani, incontrano persone misteriose e raccolgono indizi importanti. Ogni tappa li avvicina a una verità che parla di cura, coraggio e cambiamento.
Come ogni fiaba, il lieto fine è assicurato e con esso nuove possibilità per tutti!

Luigi Maci, già Docente della Cattedra di Violino nel Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Monopoli, sede distaccata di Bari (1978-1983) e nel Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce (1983-2018).
Compositore di musica religiosa e colonne sonore. Ha pubblicato testi per la didattica musicale (Violino e Teoria). Scrittore ed Editore.

Rita Cantoro, laurea specialistica in “Scritture giornalistiche e multimedialità”, già docente di Scuola Primaria, ha studiato danza classica, sostenendo gli esami annuali fino al grado avanzato.
Si è poi dedicata esclusivamente allo studio e alla ricostruzione delle danze storiche, per un periodo che parte dal Medioevo e arriva all’Ottocento, insegnandole con passione a bambini e adulti. Organizza e si esibisce in eventi storici (rievocazioni, concerti con musica antica dal vivo, cene a tema…).

Paolo Andriani, è un appassionato di video e fotografia, con esperienza maturata negli anni nel settore cinematografico indipendente e nella ricerca dell’immagine.
Ha partecipato a corsi di formazione come regista e come montatore video, specializzandosi nell’utilizzo di Adobe Premiere Pro.
Dedica gran parte del suo impegno alla valorizzazione del territorio, ambito che coltiva con entusiasmo e sensibilità. Gestisce la pagina Facebook Terenzano Live Sette, nata circa un anno fa e diffusasi rapidamente in tutta l’area del Nord Salento.
Animato da un profondo interesse per sport, cultura e cinema, Andriani ha collaborato – sempre a titolo volontario – con diversi organi di informazione locale, affiancando anche registi affermati in qualità di assistente alla regia e alla fotografia.
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo