Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monopoli (Ba) – L’Ensemble Diderot e la musica barocca

30 Novembre 2025

Prestigioso appuntamento per il festival itinerante Apulia Antiqua diretto da Giovanni Rota, che

domenica 30 novembre, alle ore 18,

nella Chiesa Rettoria San Domenico di Guzmán,

a Monopoli,

ospita il pluripremiato Ensemble Diderot, lo scorso anno vincitore agli International classical music awards (Imca) del premio per la migliore registrazione nella categoria «Baroque instrumental».

Ensemble Diderot – Ph. Julien Benhamou

Composto dal fondatore e direttore artistico Johannes Pramsohler e da Roldán Bernabé ai violini, da Gulrim Choi al violoncello e da Philippe Grisvard al clavicembalo, con l’ingresso per questo progetto di Jamiang Santi alla viola, l’Ensemble Diderot proporrà un excursus nell’universo delle Sonate a quattro attraverso pagine di cinque compositori tedeschi vissuti a cavallo tra Sei e Settecento. 

Si ascolteranno creazioni di Georg Friedrich Händel (Sonata a quattro in sol maggiore, op. 5, no. 4), Georg Philipp Telemann (Sonata in la minore, TWV 43:a5), Johann Gottlieb Goldberg (Sonata a quattro in do minore), Johann Friedrich Fasch (Sonata à 4 in re minore, FaWV N:d3) e Johann Gottlieb Janitsch (Quadro en re mayor).

Tra l’altro, fin dalla sua creazione l’Ensemble Diderot si è affermato come ambasciatore della sonata a tre, ridando nuova vita a grandi opere e arricchendo il repertorio con tesori finora poco conosciuti.

Info 335.1477513.

Luogo