di Antonio Pisani.
Entusiasmo alle stelle. Ieri, al Teatro Mercadante di Altamura, grande esibizione live di Tony Momrelle a chiusura della rassegna “Around Jazz”, organizzata dall’Associazione Altamusica, che ha proposto appuntamenti di rilievo e grande raffinatezza nei generi jazz, soul e funky (tra gli ospiti: Nick The Nightfly e Dirotta su Cuba).
La serata clou è stata, ovviamente, quella di Tony Momrelle, una delle voci più raffinate e potenti del panorama soul e R&B contemporaneo.

Il celebre artista britannico ha portato sul palco della città murgiana uno spettacolo carico di energia, eleganza e contaminazioni musicali, soddisfacendo le aspettative del numeroso pubblico con un’esibizione al tempo stesso potente e delicata.
Non a caso è conosciuto a livello mondiale per essere stato la voce degli Incognito, costruendo nel tempo una carriera solista di grande prestigio e collaborando con artisti del calibro di Stevie Wonder, Janet Jackson e Sade.
Accompagnato da una band di musicisti di altissimo livello (David D’Andrede – chitarra, Julian Crampton – basso, Alessio Barelli – batteria, Emiliano Pari – tastiere), ha dato vita a uno show dinamico e sofisticato, fatto di groove trascinanti, ballad emozionanti e improvvisazioni che esaltano l’anima soul dell’artista.

“Keep Pushing”, “A Million Ways”, “All I Need”, “It’s Real”, “Best Is Yet to Come”: alcuni dei cavalli di battaglia che ha eseguito, oltre alla meravigliosa “Yesterday” dei Beatles, reinterpretata in chiave soul.

A un certo punto il teatro si è trasformato in una sorta di club soul elegante: Momrelle ha coinvolto la platea, invitando il pubblico a cantare e a scandire il ritmo con le mani, creando un’atmosfera magica, ricca di energia e di groove.

Un grande artista, e soprattutto unico, che ha garantito qualità alle iniziative dell’Associazione Altamusica.
Merito anche del presidente Massimo Cifarelli, che ha una visione precisa della musica e sta delineando le future scelte dell’associazione, scelte che condivido pienamente, compresa la nomina di Michelangelo Busco alla direzione artistica, grande conoscitore del panorama musicale europeo e mondiale.
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo