giovedì, 21 Novembre, 2024 10:44:39 AM

BARI – Presentata la II ed. incontri letterari Italo-Polacca

Presentata nello storico Complesso dell’ex convento di Santa Chiara a Bari, edificio recuperato e restaurato di fine XII sec. XII sec. la II edizione degli incontri letterari italo-polacchi.

Aneta Banasik

Con la tipica accoglienza del popolo polacco, Aneta Banasik dell’Associazione Pugliese Italo-Polacca, ha presentato la serata che si è aperta con un corteo in costumi rinascimentali, dando luce alla figura di Bona Sforza, regina di Polonia e Duchessa di Bari, coinvolgendo gli ospiti, in un’approfondita analisi storica sulla nobildonna come moglie e madre nell’arco della sua vita vissuta tra Bari e a Cracovia.

Kamila Kowalska

Opsite della serata, Kamila Kowalska dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, la quale ha ringraziato per l’invito ricevuto all’evento dedicato alla nobildonna che accomuna Bari alla Polonia.

La moderatice della serata, Aneta Banasik, ha poi presentato gli scrittori Janina Lesiak e Francesco Loseto, che su Bona Sforza hanno scritto e pubblicato due libri, svelando inedite pagine della vita della regina con notevole interesse del pubblico.

La traduzione simultanea delle due lingue ha permesso di partecipare attivamente alla lettura di alcune pagine dei rispettivi romanzi suscitando un profondo legame affettivo per una donna raccontata con la tenerezza che caratterizza le donne di ogni epoca nonostante il ruolo impostale dall’essere regina.

Complesso ex convento Santa Chiara

L’evento è stato sostenuto con i patronii del Polish Heritage Days, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti della Città Metropolitana di Bari e dall’Ambasciata della Repubblica di Polonia di Roma.

 

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Silloge “Il soffione e la farfalla” di Luigi Carlo Rocco

“Il soffione e la farfalla” nuova silloge appena uscita per Florestano Edizioni di Bari, con …

Lascia un commento