venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:31:05 AM

Bergamo – Festival Danza Estate 37^ edizione

Oggi è il giorno perfetto è il messaggio che accompagna la 37ª edizione di FDE – Festival Danza Estate: un invito a non rimandare l’opportunità di scoprire la danza.

Un’occasione per vivere la propria città con uno sguardo nuovo, lasciandosi sorprendere dalle emozioni e dai significati che il movimento può evocare.

Un invito ad aprirsi al cambiamento, uscire dalla routine e lasciarsi coinvolgere da un’esperienza diversa, viva, autentica e carica di novità.

Le Palestriti – Simona Bertozzi – Ph. Luca Del Pia

E le novità non mancano in questa nuova edizione di FDE, che segna un cambiamento importante nella sua storia, abbandonando il suo consueto periodo di svolgimento (maggio / giugno) per spostarsi a fine estate, tra il 28 agosto e il 14 settembre.

Un’edizione che apre le porte a un triennio importante e nuovo.

Agape –Luna Cenere – Ph. Giuseppe Follacchio

DICHIARAZIONI

Francesca Caruso, Assessora alla Cultura, Regione Lombardia: «Festival Danza Estate è uno dei progetti più dinamici del nostro panorama culturale.

Un esempio virtuoso di progettualità artistica riconosciuta e sostenuta da Regione Lombardia come soggetto di rilevanza regionale.

https://vimeo.com/1099305780?fl=pl&fe=sh 

Un festival che unisce qualità artistica, apertura internazionale e forte radicamento territoriale, contribuendo a fare della danza un linguaggio accessibile, partecipato e contemporaneo.

Con la sua 37ª edizione, questo evento conferma la capacità di innovare e dialogare anche con le nuove generazioni, valorizzando, al tempo stesso, il patrimonio urbano paesaggistico di Bergamo. 

Bermudas – Compagnia mk – Ph. Carolina Farina

Sergio Gandi, Assessore cultura, rapporti con l’Università, bilancio, tributi e commercio, Comune di Bergamo: «Il Festival Danza Estate è da annoverare, per la sua presenza di lunga data, tra le realtà culturali storiche in città.

Un festival che il Comune sostiene dal 2018 con una collaborazione triennale, strumento specificatamente creato per supportare i progetti più significativi nati dalla creatività del nostro territorio.

Anno dopo anno, il festival ha reso onore all’impegno dell’Amministrazione comunale, confermando la qualità artistica della programmazione.

Panoramic Banana – Compagnia mk – Ph. Lorenza Daverio

L’attivazione di partenariati con compagnie stabili di rilievo, novità del 2025, rafforza la sua dimensione relazionale e darà apporti interessanti alla programmazione.

Simona Bonaldi, Vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca: «Fondazione della Comunità Bergamasca sostiene da sempre il Festival Danza Estate.

Da quest’anno, però, questa collaborazione si arricchisce di un progetto condiviso. Spazi aperti per una cultura accessibile, un’iniziativa di rete che coinvolge diversi soggetti attivi nella produzione e promozione culturale a Bergamo.

All’arme – Studio Contemporary – Ph. Nina Durdevic

L’obiettivo è garantire a tutte e tutti il diritto di accesso, partecipazione e coinvolgimento nella vita culturale del territorio, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità o in situazioni di fragilità.

Matteo Macoli, Consigliere provinciale delegato alla Cultura, Provincia di Bergamo «Con Festival Danza Estate si rilancia nuovamente la danza come linguaggio universale capace di superare le barriere tra generazioni, discipline e contesti urbani.

Reverberations – Etude – Ph. Martin Argyroglo

La danza è un patrimonio condiviso da scoprire e riscoprire continuamente: il territorio bergamasco è quindi pronto a farsi coinvolgere in questa festa diffusa e ad alzare il sipario con un programma eterogeneo, che toccherà diversi luoghi iconici e soprattutto di assoluta qualità».

Flamingo – Elevator Bunker – Ph. Anna Kushnirenko

LE COMPAGNIE PARTNER

Per il triennio 2025/2027 la compagnia mk di Michele Di Stefano, coreografo insignito con il Leone D’argento alla Biennale Danza di Venezia, sarà compagnia partner di Festival Danza Estate.

Per la prima volta, il Festival collabora con una compagnia in modo continuativo, sviluppando una visione progettuale condivisa, orientata al coinvolgimento del territorio.

Questo partenariato offrirà al pubblico di FDE l’opportunità di approfondire il linguaggio artistico di mk, sia dal punto di vista performativo che formativo, creando uno spazio di scambio reciproco che arricchirà l’esperienza di tutti i partecipanti.

Se domani – Elisa Sbaragli – Ph. Giulia Lenzi

Il coinvolgimento della compagnia si concretizzerà con eventi, workshop e performance pensati per stimolare una relazione più profonda con il pubblico.

Il primo appuntamento con la Compagnia mk è con il suo ultimo spettacolo, Panoramic Banana. Album degli abitanti del nuovo mondo (31 agosto – Daste).

Monumentum – Rizzo e Anselmo – Ph. Elisa Nocentino

La compagnia sarà poi impegnata nel progetto Bermudas Lab, che coinvolge allieve e allievi del Liceo Coreutico A. Locatelli di Bergamo nella creazione dell’omonima performance che verrà presentata in chiusura della 37^ edizione il 14 settembre.

Columba domestica – Margherita Celestino – Ph. Domenico Nocera

Un’altra presenza costante nelle prossime tre edizioni del festival saranno i giovani artisti di Cult of Magic, un collettivo di ricerca che opera nei campi della performance, della musica e della danza contemporanea, fondato a Milano nel 2017 e composto da Samira Cogliandro, Giada Vailati, Francesco Sacco e Luca Pasquini.

That’s all – Davide Tagliavini

La compagnia è attiva con produzioni multidisciplinari che si relazionano sia con il mondo dello spettacolo dal vivo che con quello dei musei e del clubbing.

Quest’anno all’interno del festival debutta la nuova creazione Gossip, con la partecipazione di Roberta Racis (12 settembre, gres art 671).

Sex.Exe – Pablo Ezequiel Rizzo

I NOMI E LE COMPAGNIE

Oltre alle compagnie partner, sono molti gli artisti invitati per questa edizione del festival che attraversano diverse generazioni.

Comeback – D’Intino Banti

Vi sono nomi che da oltre vent’anni segnano la danza contemporanea italiana – come Simona Bertozzi e Cristina Kristal Rizzo – che nella 37^ edizione di FDE viaggiano accanto a un’altra generazione di coreografi, “middle career”, che negli ultimi anni ha consolidato la propria rilevanza nel panorama italiano portando avanti una ricerca personale e innovativa.

Gossip – Cult of Magic – Roberta Racis

Tra questi: Luna Cenere, Claudia Catarzi, Dewey Dell, Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi. Tra le giovani artiste ospiti, troviamo Fabritia D’Intino ed Elisa Sbaragli, e gli artisti emergenti della sezione This Must be the Space: Davide Tagliavini, Pablo Ezequiel Rizzo e Margherita Celestino.

Dancing strides base – Ph. Riccardo Panozzo

Gli ospiti internazionali di questa edizione sono Aina Alegre, Studio Contemporary Dance Company e la compagnia olandese Dadodans per la data extra festival in collaborazione con Città di Danza / ABC.

Le Sacre du Printemps – Dewey Dell – Ph. Andrea Macchia

PROGRAMMAZIONE

https://www.festivaldanzaestate.it/wp-content/uploads/2025/07/2_-Calendario-spettacoli-e-iniziative-collaterali.pdf

PROGETTI SPECIALI

https://www.festivaldanzaestate.it/wp-content/uploads/2025/07/1_-CS-FDE-37ed-2025.pdf

Colors – Dadodans – Ph. Ben van Duin

BIGLIETTI E AGEVOLAZIONI PER IL PUBBLICO

https://www.festivaldanzaestate.it/wp-content/uploads/2025/07/1_-CS-FDE-37ed-2025.pdf

 

About Arti Libere

Guarda anche

Rovigo celebra il centenario di Dietrich Fischer-Dieskau

di Ermanno Romanelli. In occasione del centenario della nascita del baritono Dietrich Fischer-Dieskau (1925-2025), supremo …

Lascia un commento