Il baritono Gianmarco Durante, abruzzese, classe 1995, è il vincitore della XI edizione del Concorso internazionale di canto lirico intitolato a Tommaso Traetta, competizione inserita nel Traetta Opera Festival di Bitonto che in passato ha premiato concorrenti diventati interpreti molto richiesti nel circuito dei teatri d’opera e dei festival lirici italiani ed internazionali.

Secondo classificato il basso coreano Seongwon Kim, al quale è andato anche il premio del pubblico, terzo premio ex aequo al baritono norvegese Mattis Austrheim e al mezzosoprano pugliese Caterina Dellaere.
Il tenore toscano Luca Bazzini si è aggiudicato la borsa di studio intitolata a «Onofrio Salvemini». Non assegnato il premio speciale.

I finalisti, accompagnati nelle loro prove dal pianista Ettore Papadia, erano stati selezionati tra oltre 100 concorrenti provenienti da Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Cina, Giappone, Corea, Russia, Repubblica Ceca, Francia e Norvegia.
La giuria, presieduta da Nicola Colabianchi, sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia, era composta da Vito Clemente (direttore artistico dell’Orchestra Ico della Città Metropolitana di Bari), Elizabeth Norberg-Schulz (direttrice artistica Opera Rogaland e docente Khio Oslo Opera School), Maurizio Pellegrini (direttore artistico Ad Libitum Festival) e Marco Taralli (compositore e referente Accademia Amo).
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo