mercoledì, 15 Gennaio, 2025 5:02:54 AM

Conversano (Ba) – 18 al 25 agosto – Imaginaria Festival

Torna Imaginaria: appuntamento a Conversano dal 18 al 25 agosto con la XXII edizione del festival dedicato al cinema d’animazione d’autore al maestro dell’animazione Jean-François Laguionie, Palma d’Oro a Cannes e vincitore di un César e del Cristallo alla Carriera di Annecy e alle artiste Izabel Plucinska e Ursula Ferrara saranno conferiti i Premi alla Carriera 2024 .

100 opere in concorso, provenienti da 25 paesi e dedicate ad un pubblico variegato che spazia da giovani spettatori curiosi a cinefili esperti ed appassionati.

Non mancheranno laboratori per i più piccini, ben 6 lungometraggi animati, masterclass d’eccezione e una mostra collettiva di illustratori, realizzata anche quest’anno in collaborazione con la Galleria torinese Caracol e il progetto illustration.it, oltre a concerti live con la musica di Daniele Sepe e le performance sonore di Argoritmo + Norbeat.

Vito Savino

Conversano si prepara ad accogliere anche quest’anno Imaginaria – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore, in programma dal 18 al 25 agosto. 

La manifestazione, fondata e promossa

dall’Associazione Atalante aps

e supportata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema,

dalla Regione Puglia/AFC Apulia Cinefestival Network 

e dal Comune di Conversano,

è tra le più importanti rassegne cinematografiche di settore in Europa,

e si conferma il cinema a cielo aperto più caratteristico del Sud-Italia.

Andrea Calisi

Appuntamenti imperdibili dedicati al meglio del cinema d’animazione d’autore internazionale che si terranno nel Complesso monumentale di San Benedetto, fra chiostri, giardini e terrazzi, insieme ai suggestivi spazi del Chiostro di San Giuseppe e della Pinacoteca Diocesana – Chiesa di Santa Chiara.

Antonio Pronostico

Non mancheranno le mostre, i laboratori per bambini, gli incontri con gli autori, le letture animate, masterclass e retrospettive, volte ad impreziosire una manifestazione nata per promuovere il cinema d’animazione d’autore, il mondo dell’illustrazione e arricchita da tante attività per famiglie e appassionati.

Giulia Pastorino

Quasi 100 le opere selezionate quest’anno in concorso, un numero record a fronte di circa 3000 iscrizioni, provenienti da ben 25 paesi del mondo, realizzati con tecniche che spaziano dal disegno tradizionale su carta ripreso a passo uno allo stop motion, dal 2D e 3 D digitale alle tecniche miste, quasi tutte in anteprima regionale o nazionale e sempre proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Daniele Sepe

Ad inaugurare l’edizione un concerto speciale a cura di Daniele Sepe, flautista e sassofonista prolifico e poliedrico, vincitore della Targa Tenco nel 1998.

Daniele Sepe porterà sul palco della rassegna il suo ultimo progetto dal titolo “Sepè le Mokò”, dedicato al Principe della risata Totò, con un’esplorazione profonda delle musiche che compaiono nella sua filmografia riarrangiate in chiave jazz,.

Il tutto accompagnato da una performance animata in live painting dell’artista canadese Matthew Watkins.

Daniela Tieni

La festa conclusiva della 22esima edizione,

invece, sarà affidata alle note e alla performance musicale del collettivo pugliese

Argoritmo + Norbeat,

composto da artisti e appassionati che spaziano dall’editoria

all’audiovisivo fino all’arte contemporanea

con progetti ed eventi culturali. 

Luigi Iovane

Entusiasta il direttore artistico della manifestazione Luigi Iovane: Imaginaria si conferma un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati del settore ma anche per il pubblico del territorio e per i cittadini che desiderano scoprire delle opere cinematografiche diverse da quelle proposte dai circuiti commerciali.

Il legame con i nostri spettatori è forte, e siamo orgogliosi di poter offrire ogni anno una programmazione che racchiude le migliori opere animate a livello internazionale.

Valentina Tamburrano

Il nostro è un palinsesto di altissima qualità che ci consente, insieme alla presenza di ospiti di enorme pregio, veri e propri maestri del cinema d’animazione d’autore, di collocare Imaginaria tra le realtà più importanti del panorama festivaliero europeo.

Non mancheranno, inoltre, anche quest’anno, appuntamenti speciali, dai laboratori per i più piccini agli incontri musicali d’eccezione.

Siamo impazienti di vivere questa nuova straordinaria edizione, che siamo certi raggiungerà e speriamo supererà le aspettative e i traguardi conquistati in questi ultimi intensi ventidue anni di attività“.

Fabio Consoli

Il festival sarà inaugurato, inoltre, da un vernissage d’eccezione nella Pinacoteca Diocesana – Chiesa di Santa Chiara: sarà presentata una collettiva di illustratori italiani di chiara fama nazionale ed internazionale grazie alla collaborazione con la prestigiosa Galleria Caracol di Torino a cura di Federico Cano Correa.

Tra gli autori coinvolti Andrea Calisi,

Giulia Pastorino,

Fabio Consoli,

Piero Macola,

Francesco Chiacchio,

Antonio Pronostico,

Daniela Tieni,

Valentina Tamburrano.

Francesco Chiacchio

Si rinnova, inoltre, la collaborazione decennale con l’artista conversanese Vito Savino, che cura dal 2012 le illustrazioni ufficiali del festival e anche quest’anno firma il manifesto di Imaginaria.

Tornano nuovamente anche gli

“IMAGINARIA MEETINGS”,

inaugurati nel 2022: delle vere e proprie masterclass

che si terranno sulla terrazza del

Complesso Monumentale di San Benedetto.

Piero Macola

Un’occasione unica per dialogare con tutti i giurati, italiani e stranieri, protagonisti della 22esima edizione della manifestazione. 

 

 

About Arti Libere

Guarda anche

Roma – Siani e Pieraccioni – Io e Te dobbiamo parlare

La commedia è protagonista con Io e te dobbiamo parlare, il nuovo film di Alessandro …

Lascia un commento