sabato, 29 Giugno, 2024 3:58:09 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bari – Nir Kabaretti ospite della AYSO Orchestra

17 Giugno 2024

L’orchestra fondata da

Teresa Satalino

di scena al

Kursaal di Bari

lunedì 17 giugno, h. 20:30

Una grande «bacchetta» ospite dell’Ayso

Nir Kabaretti

dirige Beethoven e Brahms

Il concerto concluderà un progetto di alta formazione con il direttore israeliano.

Il direttore d’orchestra di fama internazionale Nir Kabaretti incontra l’Ayso Orchestra per una serie di giornate di formazione e un concerto speciale in programma lunedì 17 giugno (ore 20.30) al Kursaal Santalucia di Bari, dov’è prevista l’esecuzione dell’Ouverture dall’opera «Fidelio» di Beethoven e della Prima Sinfonia di Brahms.

Un appuntamento nello splendido teatro in stile Liberty di largo Adua, scrigno per la valorizzazione del talento, della cultura e della formazione continua di alto livello, nel quale si rinnova la collaborazione tra l’orchestra fondata dal direttore artistico e musicale Teresa Satalino e il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia diretto da Aldo Patruno.

«Ho assistito alla nascita di questo bellissimo progetto, da subito entrato nel mio cuore – racconta Kabaretti, attualmente direttore musicale della Santa Barbara Symphony in Californiae continuo a seguire con entusiasmo la crescita impressionante dell’Ayso sotto la direzione del M° Teresa Satalino. Per cui sono felicissimo di poter tornare a fare musica in una città che amo e con tanti giovani musicisti di talento, insieme ai quali lavoreremo su due grandi compositori per i quali nutro da sempre una grande ammirazione».

Nelle giornate di alta formazione orchestrale che si terranno a Bari prima del concerto di lunedì 17 giugno, il direttore israeliano che Zubin Metha ha definito «dall’immensa musicalità e calda personalità», preparerà cinquanta giovani musicisti provenienti da tutta l’Italia con altri professionisti di fama internazionale.

Tra questi Emanuele Urso e Valentino Zucchiatti (rispettivamente primo fagotto e primo corno dell’Orchestra del teatro alla Scala di Milano).

Raffaele Mallozzi (prima viola dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma).

Giuseppe Carabellese (primo violoncello dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli) e, ancora, Alessandro Ferrari e Amerigo Bernardi (prime parti e solisti in orchestre prestigiose).

Realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari,

il concerto è a ingresso libero

ed è possibile prenotare il proprio posto al link

www.eventbrite.it/e/916031634277/?discount=Invito

Luogo

Kursaal Santalucia
largo Adua, 5
Bari, 70121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo