giovedì, 17 Ottobre, 2024 7:37:57 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lecce – Cantica Antigonae, lamento per il corpo del nemico

11 Ottobre 2024

Per la prima volta a

Lecce

 “Cantica Antigonae, lamento per il corpo del nemico”,

la nuova produzione di

Astràgali Teatro

Lo spettacolo riprende la figura di Antigone, interrogandosi sugli attuali conflitti

Venerdì 11 ottobre, ore 20.30

Teatro Astràgali,

Via Giuseppe Candido, 23, Lecce

In scena presso il Teatro Astràgali. “Cantica Antigonae. Lamento per il corpo del nemico”. Uno spettacolo di Astragali Teatro, scritto e diretto da Fabio Tolledi, con Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele, Onur Uysal e le musiche dal vivo eseguite da Mauro Tre e Roberto Gagliardi.

Ph. Marina Colucci

Antigone è, nel mito sofocleo, una giovane donna, che vive la tragedia di una famiglia devastata dalla colpa del padre Edipo, una colpa ‘inconsapevole’.

Una donna che vive la tragedia di due fratelli, Eteocle e Polinice, che, maledetti dal padre, combattono una guerra, l’uno contro l’altro per decretare l’unico successore.

Una guerra fratricida che tutto devasta e durante la quale i fratelli si uccidono.

Lo spettacolo Cantica Antigonae. Lamento per il corpo del nemico”nasce da oltre due anni di preparazione, condotti da Astragali attraverso diverse residenze internazionali e spettacoli site-specific in beni naturalistici, ed ora giunge a questa nuova edizione che ha debuttato la scorsa estate e viene presentata per la prima volta in uno spazio teatrale, nella storica sede di Astragali a Lecce.

Lo spettacolo si interroga su questioni tragicamente attuali, in un contesto globale devastato dalle guerre, prendendo come punto di partenza l’interpretazione di Antigone della filosofa e scrittrice spagnola Maria Zambrano, con principale riferimento al suo testo ‘La tomba di Antigone’.

Info. 3892105991

Luogo

Teatro Astràgali
Via Giuseppe Candido, 23
Lecce, 73100 Italy
+ Google Maps
Phone
3892105991
Visualizza il sito del Luogo