sabato, 4 Maggio, 2024 4:46:42 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mola di Bari – 88 note romantiche

6 Aprile 2024

Sabato 6 aprile prende il via la

Rassegna “Mola e una notte”

con il concerto inaugurale del talentuoso e pluripremiato pianista

Andrea Simone De Nicolò,

che si esibirà alle ore 19.30 nel

Teatro N.Van Westerhout di Mola,

tempio indiscusso della musica.

De Nicolò, vincitore di oltre 50 primi premi in Concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed eccellenza del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, proporrà un programma incentrato sul romanticismo musicale a partire da uno dei più grandi poeti del pianoforte, Fryderyk Chopin e il suo “Andante spianato e Grande polacca brillante op.22”, seguiranno le “Variazioni su un tema di Corelli op.42” di Sergey Rachmaninov, un’opera pianistica che subisce inevitabilmente il fascino della musica di Chopin e Liszt e che vede come filo conduttore il tema della “Follia” presente nella Sonata di Corelli per violino n.12.

Andrea Simone De Nicolò

Il programma si conclude con il Titano del pianoforte, Franz Liszt, con la “Benedizione di Dio nella solitudine” tratto dalla raccolta “Armonie poetiche e religiose”, un vero e proprio capolavoro della produzione dell’ultimo Liszt più meditativo, raccolto e spirituale, e la Parafrasi su un Valzer dal Faust di Gounod.

Un connubio perfetto tra virtuosismo e piacevolezza sonora in uno dei duetti operistici più famosi di metà ottocento.

Il concerto, organizzato dall’Associazione Labs sede di Mola e inserito nel Cartellone Unico degli eventi di Primavera del Comune, sarà impreziosito dalla voce della scrittrice Giusy Carminucci che declamerà alcune sue poesie.

Info e prenotazioni:
3472902531-3495903303

Luogo

Teatro Van Westerhout
Via Van Westerhout, 17
Mola di Bari, 70042
+ Google Maps