- Questo evento è passato.
Monopoli (Ba) – L’Ensemble Diderot e la musica barocca


Prestigioso appuntamento per il festival itinerante Apulia Antiqua diretto da Giovanni Rota, che
domenica 30 novembre, alle ore 18,
nella Chiesa Rettoria San Domenico di Guzmán,
a Monopoli,
ospita il pluripremiato Ensemble Diderot, lo scorso anno vincitore agli International classical music awards (Imca) del premio per la migliore registrazione nella categoria «Baroque instrumental».

Ensemble Diderot – Ph. Julien Benhamou
Composto dal fondatore e direttore artistico Johannes Pramsohler e da Roldán Bernabé ai violini, da Gulrim Choi al violoncello e da Philippe Grisvard al clavicembalo, con l’ingresso per questo progetto di Jamiang Santi alla viola, l’Ensemble Diderot proporrà un excursus nell’universo delle Sonate a quattro attraverso pagine di cinque compositori tedeschi vissuti a cavallo tra Sei e Settecento.

Si ascolteranno creazioni di Georg Friedrich Händel (Sonata a quattro in sol maggiore, op. 5, no. 4), Georg Philipp Telemann (Sonata in la minore, TWV 43:a5), Johann Gottlieb Goldberg (Sonata a quattro in do minore), Johann Friedrich Fasch (Sonata à 4 in re minore, FaWV N:d3) e Johann Gottlieb Janitsch (Quadro en re mayor).

Tra l’altro, fin dalla sua creazione l’Ensemble Diderot si è affermato come ambasciatore della sonata a tre, ridando nuova vita a grandi opere e arricchendo il repertorio con tesori finora poco conosciuti.
Info 335.1477513.
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo