lunedì, 31 Marzo, 2025 12:05:09 AM

Lecce – 27 marzo – Giornata Mondiale del Teatro

“Può il teatro sentire il grido di aiuto che i nostri tempi stanno lanciando, in un mondo di cittadini impoveriti, rinchiusi in celle di realtà virtuale, trincerati nella loro soffocante privacy?

In un mondo di esistenze robotizzate all’interno di un sistema totalitario di controllo e repressione in ogni ambito della vita?”.

Theodoros Terzopoulos

È la domanda che apre il messaggio della LXIII Giornata Mondiale del Teatro dell’International Theatre Institute – Unesco.

Scritto quest’anno dal grande regista greco

Theodoros Terzopoulos,

educatore, autore, fondatore e Direttore artistico di

Attis Theatre Company,

ispiratore delle Olimpiadi Teatrali

e Presidente del Comitato Internazionale

delle Olimpiadi Teatrali.

Domani, 27 marzo, risuonerà sui palcoscenici di tutto il Mondo e, in Italia, avrà nel video appositamente realizzato dall’ITI-Italia, e che sarà disponibile sui relativi canali social, la straordinaria voce di Manuela Kustermann.

Manuela Kustermann

La Giornata Mondiale del Teatro

è stata istituita dall’ I.T.I. UNESCO,

il più grande network mondiale per le arti performative,

e da esperti dell’UNESCO per la prima volta

il 27 marzo 1962.

La data coincideva, allora, con la cerimonia di inaugurazione del Teatro delle Nazioni che si svolgeva a Parigi.

Fabio Tolledi. Ph. MarinaColucci

Da quel giorno, ogni anno, viene celebrata in tutto il mondo e ogni anno una personalità del teatro, della musica e della cultura in genere viene invitata a scrivere il Messaggio.

Questo testo viene poi tradotto in molte lingue, a cura dei numerosi centri nazionali dell’International Theatre Institute e ne viene data lettura nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi di cultura e di aggregazione umana in tutto il mondo.

“Dal 1962 questa Giornata si celebra con le parole di una personalità importante e rilevante del panorama artistico e culturale internazionale invitata a condividere le proprie considerazioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli”, ricorda Fabio Tolledi, presidente ITI Italia e dell’ ITI European Regional Council, regista e drammaturgo, direttore artistico di Astràgali Teatro.

Theodoros Terzopoulos

“Siamo felici che quest’anno Theodoros Terzopoulos abbia accettato il nostro invito e consegnato a tutta la nostra comunità parole forti, vive, vere, ricordando a noi tutti le ragioni più vere della natura stessa del teatro e di chi lo sceglie come arte di vita.

About Arti Libere

Guarda anche

Lecce – Progetto Erasmus “LIAS – ACT 1“a Lecce

Siamo alla ricerca di 10-12 partecipanti per il Progetto Erasmus “LIAS-ACT 1“a Lecce!  Se hai …

Lascia un commento