sabato, 27 Dicembre, 2025 7:11:32 PM

Lecce – Con gli occhi di Gaza

Presentato il 19 docembre scorso, nella Sala Astràgali, a Lecce, “Con gli occhi di Gaza”, un incontro dedicato alla tragedia del conflitto arabo-palestinese raccontato attraverso produzioni cinematografiche e all’esperienza del Gaza International Festival for Women’s Cinema (GIFWC), tenutosi lo scorso ottobre a Gaza, nei luoghi martoriati dalla guerra.

Ha aperto la serata Ada Donno, docente, giornalista e attivista impegnata da decenni nei movimenti femministi, co-fondatrice dell’Association of Women of the Mediterranean Region, e Marisa Manno, docente, attivista, fondatrice di “Donne per la Palestina”.

Sono intervenute Milena Fiore, responsabile dell’area tecnica della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) e Monica Maurer, regista e ricercatrice che da decenni lavora sulla memoria visiva palestinese, Presidente Onoraria del Festival.

La serata ha visto la proiezione di alcuni documentari e cortometraggi tra cui “Born out of death” di Monica Maurer, “Exception” di Ezzaldeen Shalh, fondatore dello stesso Festival, “Drawing for better dreams” di May Odeh e Dia Azzeh, “The Orphan” di Jordan Karr-Morse e “Un giorno nella tenda” di Haneen Koraz.

Durante il Gaza International Festival for Women’s Cinema sono stati presentati settantanove tra lungometraggi, cortometraggi, fiction e documentari, provenienti da ventotto paesi, tra cui Italia, Egitto, Francia, Canada, Australia, Giordania e Sudan.

Film che raccontano lotte e voci di donne palestinesi. Nonostante la tragedia in atto, la manifestazione del GIFWC si è svolta tra le macerie provocate dalle bombe e le tende che riparano gli sfollati.

Monica Maurer è una regista e giornalista indipendente. Negli anni ’60 ha iniziato a lavorare come giornalista per diversi quotidiani tedeschi e per la rivista radicale statunitense Ramparts.

A partire dagli anni ’70 si è dedicata alla regia di documentari, diventando una figura centrale nel racconto audiovisivo della lotta palestinese.

Milena Fiore è componente dello staff della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), dove ricopre il ruolo di responsabile dell’area tecnica ed è componente dell’Assemblea dei garanti.

Opera come video editor e digital archive technician, occupandosi dell’intero workflow tecnico legato alla gestione dei materiali audiovisivi, con particolare attenzione all’organizzazione e alla conservazione digitale secondo gli standard internazionali.

About Arti Libere

Guarda anche

Corato (Ba) – Apulia Web Fest – Festival Internazionale del Cinema

Il cinema indipendente internazionale torna ad essere protagonista con la settima edizione di APULIA WEB …

Lascia un commento