venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:20:59 AM

Lecce – Uscito il nuovo CD di Giuseppe D’Angelo

Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei principali store online da BELIEVE DIGITAL, mercoledì 8 ottobre 2025 è uscito “Misterious Traveller. The music of Wayne Shorter, il nuovo CD del compositore, pianista e arrangiatore torinese Giuseppe D’Angelo, qui in veste di direttore, arrangiatore ed elemento di congiunzione tra due diverse formazioni musicali: il trio “jazz” del contrabbassista Stefano Risso, con Nicola Meloni al piano e Mattia Barbieri alla batteria e il “classico” Quartetto Eridano con Sofia Gimelli e Rebecca Scuderi ai violini, Carlo Bonicelli alla viola e Chiara Piazza al violoncello.

Il disco, come recita il titolo, è un omaggio alla mitica figura dell’artista newyorkese Wayne Shorter (1933 – 2023), considerato tra i più importanti sassofonisti e compositori nella storia del jazz.

La sua carriera (oltre sei decenni e 12 Grammy Awards), lo ha visto protagonista in tutte le principali trasformazioni del jazz moderno, dal bop al jazz elettrico, fino a una fase tarda di grande profondità orchestrale e spirituale, accanto ai nomi assoluti della musica di tutti i tempi (es. Jazz Messengers, Miles Davis, Weather Report, etc.)

Giuseppe D’Angelo

“”Mysterious Traveller” è il mio personale omaggio ad uno dei musicisti più rappresentativi del panorama jazzistico mondiale, dagli anni ’60 fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2023 proprio durante la registrazione di questo progetto, al quale lavoravo già da tempo.

Sassofonista e compositore, ha fortemente contribuito alla evoluzione del linguaggio jazzistico, e non solo, soprattutto in ambito armonico a partire dalla lezione di George Russell e Bill Evans e sviluppando uno stile modale di estrema originalità.

Per i miei arrangiamenti ho scelto brani tratti dal suo repertorio degli anni ’60 e ’70 dove ho lasciato inalterato l’impianto armonico lavorando soprattutto a livello formale e timbrico, inserendo momenti in cui affiora il mio stile compositivo.” Giuseppe D’Angelo.

About Arti Libere

Guarda anche

Molfetta (Ba) – Orchestra da Camera “Note di Puglia” 2025/2026

Sabato 15 novembre l’Orchestra da Camera “Note di Puglia”, ha presentato il programma degli eventi …

Lascia un commento