venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:22:19 AM

Milano – Elena Andreoli – Esce il singolo “Ain’t She Sweet”

Uscito a fine settembre ed disponibile su tutte le piattaforme digitali, il singolo  Ain’t She Sweet, anticipa Beautiful Love, il primo album della vocalist e autrice Elena Andreoli.

L’album sarà presentato il prossimo 26 ottobre nel foyer del Teatro degli Arcimboldi durante il festival internazionale JAZZMI e che vedrà la partecipazione tra gli altri del clarinettista Paolo Tomelleri.

La versione di Elena Andreoli di Ain’t She Sweet è stata incisa con Stefano Pennini (pianoforte), Davide Parisi (chitarra), Raffaele Romano (contrabbasso), Alberto Traverso (batteria e cori) e Paolo Tomelleri (clarinetto).

Il brano composto nel 1927 da Jack Yellen e Milton Ager (e interpretato, tra gli altri, da Frank Sinatra, Nat King Cole, Nicola Arigliano e i Beatles) mette in luce, ancora una volta, le qualità di Elena Andreoli.

La cantante milanese è dotata di una voce calda, avvolgente e trascinante, capace di mescolare in modo personale e convincente swing, blues, ragtime, bebop ed early jazz.

«Ho scelto questo pezzo – afferma Elena – perché è il primo che ho imparato a suonare con l’ukulele a cinque anni, sotto l’affettuosa supervisione di mio nonno Mario, a cui sono stata legatissima.

La versione uscita come singolo è full band e l’abbiamo arricchita anche con un assolo di fischio e un solo di tip tap con le bacchette.

Mentre nella traccia contenuta nel disco ci siamo divertiti a riportare il brano alla sua natura più essenziale: abbiamo realizzato una versione acustica, con la mia voce, Tomelleri al clarinetto e Parisi all’ukulele.

Un omaggio allo strumento che, dopo la chitarra, mi ha sempre accompagnato fin da piccola e una ricerca delle sonorità originali di questo brano.

Semplicità, ritmo e un che di scanzonato che solo l’ukulele può creare, con quel suono giocoso dovuto alle corde di plastica che lo fanno sembrare quasi un giocattolo, divertente come il testo della canzone».

About Arti Libere

Guarda anche

Molfetta (Ba) – Orchestra da Camera “Note di Puglia” 2025/2026

Sabato 15 novembre l’Orchestra da Camera “Note di Puglia”, ha presentato il programma degli eventi …

Lascia un commento