giovedì, 21 Novembre, 2024 1:37:45 PM

Monopoli (Ba) – Testimonianza della scuola serale ‘Chiara Lubich’

l’Editoriale.

I corsisti che frequentano la scuola serale C.p.i.a. 2 -sede associata Monopoli, trovano una risorsa molto importante per la loro integrazione: l’apprendimento della lingua italiana.

È la storia di Sarria Chapellin Julio Ignacio che ha testimoniato attraverso una intervista condotta dal prof. Antonio Gatti l’esperienza vissuta nel suo Paese di provenienza (Venezuela) e la motivazione del suo viaggio in Europa ( vicinanza del figlio).

La sua testimonianza verrà catalogata e farà parte della raccolta sulle fonti orali e sarà conservata nell’ecomuseo dell’educazione.

La sua storia ha generato una importante riflessione sull’accoglienza, sull’integrazione e sulla dimensione relazionale (argomenti di educazione civica approfonditi in classe con la referente del progetto prof. Monica Tricarico che ha seguito il corso tenuto presso la Biblioteca Rendella i giorni 22 e 23 marzo).

È stato il ‘confronto‘ che ha portato ad una profonda rivalutazione. La scuola e il Paese che li accoglie sono da considerarsi una sorta di “isola felice“ in cui “le differenze“ acquistano un significato e si affermano le proprie idee.

È una storia di un architetto che nei suoi progetti si lascia ispirare dal paesaggio monopolitano ed è alla ricerca di un mondo migliore.

About Arti Libere

Guarda anche

Gran finale per la Mediterranean Fashion Week

Tutto pronto per la serata finale della Mediterranean Fashion Week, inaugurata lo scorso giovedì 12 settembre presso …

Lascia un commento