giovedì, 12 Dicembre, 2024 12:43:00 AM

Monopoli (Ba) – Una coppia di studenti di Monopoli in scena

25 novembre. Una coppia di studenti di Monopoli in scena.

Una coppia degli studenti del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Monopoli rappresentano una scena di vita vicino alla panchina del rispetto.

L’esperienza altamente formativa rientra nell’insegnamento dell’ed. Civica di cui la prof.ssa Monica Tricarico è referente.

Il progetto ha previsto letture di brani, momenti di riflessione, visione di film , lettura di articoli della costituzione ed infine scrittura del copione.

Ci sono stati modelli e luoghi comuni che hanno fatto riflettere sulla corresponsabilità, la condivisione delle esperienze di vita tra uomo e donna.

Il rapporto con l’altro sesso è concepito come possesso, sopraffazione, mentre la donna cerca di modificare e far riflettere.

L’attrice Ana Maria Zapata Arevalo in classe ha cercato di sciogliere i nodi ed affermare la propria identità.

L’attore Tairou Cherif Dine ha colpito per la sua capacità di suggerire idee e fornire valutazioni spesso critiche ma comunque costruttive.In classe tutti i corsisti hanno discusso sulla libertà, sull’amore e sul rispetto.

La scuola può e deve far riflettere sul problema della violenza di genere. Tutti i corsisti hanno apprezzato lo straordinario lavoro delle forze dell’ordine, delle istituzioni che si impegnano per ostacolare e limitare i drammatici episodi che continuano a verificarsi nella nostra società.

La formazione in campo è un tassello importante per la crescita personale dei futuri cittadini, la finalità è di unire conoscenze e competenze apprese a scuola con le competenze necessarie nel mondo reale.

About Arti Libere

Guarda anche

Gran finale per la Mediterranean Fashion Week

Tutto pronto per la serata finale della Mediterranean Fashion Week, inaugurata lo scorso giovedì 12 settembre presso …

Lascia un commento