l’Editoriale.
Roberto Gatto, uno dei più accreditati batteristi europei con collaborazioni al vertice ed un profilo internazionale, farà parte della commissione giudicante del Premio Perugia/Alberto Alberti per il Jazz.
La storia, le collaborazioni e la innumerevoli sedute in studio com leader, co-leader e sideman fanno di Roberto Gatto un musicista di provata esperienza e di approfondita conoscenza dello scibile sonoro tout-court, nonché una delle massime espressioni del jazz italiano, tanto che la sua biografia è inserita da tempo nella prestigiosa “Biographical Encyclopedia of Jazz” di Leonard Feather & Ira Gitler.
Roberto Gatto
PREMIO PERUGIA “Alberto Alberti per il Jazz“, contest nazionale per ricordare colui che portò il “grande jazz” in Umbria e in Italia.
Il concorso è riservato ai musicisti jazz: solisti, band ed ensemble fino ad un massimo di 12 elementi, purché non legati da vincoli contrattuali.
Roberto Gatto. Ph. Roberto Cifarelli
Al vincitore/i del contest verrà garantito un contratto discografico dalla GleAM Records, con la produzione, pubblicazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale di un CD, ufficio stampa e relativa promozione.
Dopo una prima valutazione dei materiale audio/video, fornito dai partecipanti, il Concorso si svolgerà per selezioni in presenza, dal 01/05/2024 al 30/11/2024.
Le audizioni, le serata di premiazione e il concerto finale, con la presenza di pubblico, si svolgeranno a metà dicembre 2024, presso lo Stix Music Club, Strada San Pietrino 1/B, Perugia, zona Madonna Alta.
Alberto Alberti è stata una delle figure più significative per la diffusione del jazz in Italia, di cui ha allargato la visione e i confini rispetto ad altre gestioni o organizzazioni di eventi, manifestazioni ed iniziative similari, certamente, più ristrette, localistiche, elitarie e meno inclini alla divulgazione di massa.