Si è svolto giovedì 20 Novembre a Roma
la V Edizione del
Testimone del Volontariato Italia
nella splendida cornice della
Sala Zuccari
di Palazzo Giustiniani
Senato della Repubblica
su iniziativa dell’Onorevole Senatore
Daniele Manca.

Ospiti d’onore saranno
Andrea Roncato
e Daniela Fazzolari.
Nella giornata dedicata completamente al Volontariato, nella prima parte è stato assegnato il quinto riconoscimento de il Testimone del Volontariato internazionale.

Nelle precedenti edizioni il Testimone internazionale era stato assegnato ad una Volontaria Ucraina che lo ha poi passato ad una volontaria Russa che ha aiutato gli esuli ucraini in Italia.
Nella terza edizione c’è stato un importantissimo passaggio di Testimone tra tre israeliani uno di fede ebraica, uno di fede cristiana ed uno di fede mussulmana tutti e tre membri attivi di un’associazione che coniuga sport e beneficenza destinata a tutti a prescindere dall’origine e dalla fede.

Ombretta Del Monte
Nella quarta edizione internazionale il premio è andato ad una Volontaria americana. Nella quinta edizione internazionale dopo Europa – Asia e America il Testimone sbarcherà nel 4° continente toccando anche l’Africa con l’assegnazione del riconoscimento ad un volontario del Benin.

“Passarsi il testimone, vuol dire suggellare un’amicizia e stringersi la mano e diventare Semi di Pace.
Il nostro motto incorpora proprio l’invito di Papa Francesco ad essere Semi di Pace e la speranza di Papa Leone XIV che arrivi una pace disarmata e disarmante.” Raffaele Parolisi Presidente Onorario il Testimone del Volontariato.
La seconda parte della giornata del 20 novembre ha visto la partecipazione delle migliori associazioni italiane ed il racconto delle più belle storie di Volontari e Volontari.

Tra i premiati la pittrice Ombretta Del Monte che ha fatto dell’arte un dono per gli altri utilizzando le sue opere per raccogliere fondi da destinare ad iniziative sociali.
Inoltre nella giornata del 19 novembre tutti i gruppi partecipanti al Testimone del Volontariato Italia si sono recati in Udienza generale dal Papa Leone XIV.
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo
One comment
Pingback: Lecco - Roberto Molteni - Sfumature e ombre di un artista