venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:39:46 AM

S. Cesario di Lecce – Presentato l’ultimo libro di Francesco Lanzo

Ritornano gli incontri letterari nella rassegna Teatri a Sud di Astràgali Teatro, che venerdì 11 luglio, nel Giardino storico della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, ha visto Francesco Lanzo dialogare con l’editore Luciano Pagano, per presentare al pubblico il suo ultimo libro “Gli impostori”, edito da Musicaos Editore.

Un romanzo ambizioso che racconta la periferia leccese messa a confronto con quelle europee, accomunate dalle stesse problematiche e dallo stesso desiderio di una rivoluzione coscienziosa.

Dal 1996 al 2006 il mondo è in fermento e ognuno cerca il meglio per sé, senza sapere cosa ci sarà alla fine del viaggio.

Da Lecce alle Isole Canarie fino a Parigi, attraversando il cuore della Vecchia Europa, sulla cui pelle camaleontica sfreccerà il treno del cambiamento, gli impostori vedranno cadere una dopo l’altra le maschere con cui hanno dovuto fare i conti nella loro vita, fino all’epilogo.

Francesco Lanzo, attraverso le vicende di Pietro Luce e Nico Palmieri, che si sviluppano nell’arco di dieci anni, restituisce uno spaccato vivido della città di Lecce, e non solo.

Le esistenze dei protagonisti si intrecciano come vortici d’aria creati dalle eliche di un motore, dall’infanzia all’adolescenza, passando per il piazzale del liceo e i pomeriggi clandestini, da quella periferia da cui i due amici vorrebbero fuggire, per scrollarsi di dosso una vita di espedienti e speranze disattese.

Francesco Lanza

“Gli impostori” è il quarto titolo della Collana «Balbec» di Musicaos Editore, dove sono già comparse le scritture di Davide Morgagni, Giuseppe Goisis, Raffaele Gorgoni.

Francesco Lanzo nato nel 1980, vive a Lecce dove si è laureato. Insegna lettere in un liceo. Ha esordito nel 2004 con il romanzo «I lanzillotti». Con Musicaos Editore ha pubblicato il romanzo «Il bene in terra», nel mese di marzo 2022.

About Arti Libere

Guarda anche

Fonni (Nu) – A proposito di Andrea Nonne

di Anna Landolfi Ripercorrendo il lavoro di uno dei più rappresentativi storici della cultura sarda, …

Lascia un commento