venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:08:13 AM

S. Ginesio (Mc) – “Linfa rara è la lacrima di una cicala”

di Rita Bompadre.

“Linfa rara è la lacrima di una cicala” di Antonella Alfano (Eretica Edizioni) raccoglie il richiamo dell’archetipo poetico per rappresentare, in una visione teatrale e simbolica.

L’arcana divinazione dell’esistenza, il significato terapeutico delle parole, la congiunzione magica tra l’intuizione e la ragione lungo il percorso iniziatico della vita.

Antonella Alfano attraversa un itinerario di conoscenza e di esperienza intorno all’aura splendente capace di illuminare la sua strada, incrocia il tramite comunicativo tra l’essere umano e il suo inconscio.

Aprofondisce la paura e l’inquietudine,

guarda allo specchio dell’anima riflettendo

il complesso e denso viaggio di ricerca

e di crescita personale.

Il libro, composto da seducenti poesie e ipnotiche illustrazioni, racchiude il suggestivo e carismatico potere dell’ispirazione, percorre, nell’immaginifica impronta di un superbo contesto espressivo.

Il solco di una introspezione disgiunta dalle tormentate reazioni interiori, circonda la magnetica, imperscrutabile e segreta coscienza del poeta.

Descrive l’approccio lirico ed emotivo delle sentenze stilistiche, concentrando, sulla natura allegorica dell’evocazione elegiaca, la dimensione profetica di una visione del mondo che combina l’essenza ultraterrena con la caratteristica umana.

L’autrice misura il miracoloso strumento poetico per dare forma e contenuto alle proiezioni metaforiche, emblemi di un’originale opera letteraria che espone l’elemento figurativo e la motivazione letterale delle sensazioni.

Antonella Alfano

Sospinge le prodigiose direzioni dell’illuminazione linguistica itinerante,

suggellata dalla padronanza dei passaggi personali

tra l’Italia e la Francia,

testimoni di sostegno delle considerazioni

e delle indagini sull’umanità.

La documentazione drammaturgica, intellettuale e mistica dei versi rafforza il presentimento della provvisorietà, esprime la mutabilità degli eventi e l’evidenza palpabile del pensiero nutrito dall’uso incantevole dello stupore.

Antonella Alfano allestisce l’aspetto scenografico immersivo nelle pagine, donando l’effetto di una lettura performativa, dove lo sguardo di una solenne e oscura previsione interiore si posa sul fremito del cuore e sulla percezione dello scoramento esistenziale.

Sul turbamento dell’amore e sulla tensione della morte, sulla provocazione delle relazioni e sull’amarezza degli abbandoni, sulla rincorsa dell’entusiasmo e sull’impulso delle passioni.

La poesia di Antonella Alfano

si nutre del principio dell’immaginazione

come esortazione alla realtà,

guidato dalla silenziosa e insinuante interazione t

ra l’evoluzione personale

e il coinvolgimento dell’altrove.

Un libro che mette in scena il luogo di una personificazione individuale come riproduzione universale delle corrispondenze umane.

Riferisce l’intangibile ideale della sensibilità, genera l’atmosfera visiva delle corrispondenze, compone un modo originale e cabalistico per omaggiare l’universo classico del poeta e la tradizione della sua fedele musa.

Antonella Alfano giustifica l’adattabilità del tempo nella prospettiva della limitatezza, nel dettaglio evanescente della solitudine.

Nella desolazione dolorosa di un cammino errante verso la memoria di un invito primitivo, antico e mitologico, dove il sentiero vertiginoso dei componimenti si spinge oltre la capacità sensoriale di vivere e di esaudire la tessitura fiduciosa della libertà artistica.

Rita Bompadre.

Centro di Lettura “Arturo Piatti”

https://www.facebook.com/centroletturaarturopiatti/

About Arti Libere

Guarda anche

Fonni (Nu) – Andrea Nonne – Triˀingios

di Andrea Nonne. Il termine toponomastica deriva dalla lingua greca e si compone di due …

Lascia un commento