Sono le risorse del proprio territorio a essere la culla di una storia. Storia di una comunità, di un popolo, storie di tradizioni e cultura.
Stratificare il passato dà spessore allo spazio vissuto e questo permette di diffondere e presentare progetti i cui scopi sono la tutela e la sensibilizzazione di una comunità.
Atalante – Associazione di Promozione Sociale
A Sammichele di Bari, il 10 novembre prossimo, uno spazio dedicato alle attività artistiche, aprirà le porte a visitatori interessati alle attività che saranno possibili conoscere e arricchire il proprio sapere.
Palazzo Pinto, luogo destinato all’Open Day, sarà precursore di una serie di eventi perché la città sia essa stessa partecipe di iniziative rivolte alla cultura stessa del luogo.
Da un progetto emanato dalla Regione Puglia: “Luoghi Comuni, diamo spazio ai giovani”, l’Associazione di Promozione Sociale Atalante, con sede a Conversano, a Palazzo Pinto, organizze manifestazioni legate alle attività locali con specifiche caratteristiche di monitoraggio delle risorse autoctone raccolte e organizzate perché esse siano presentate al pubblico.
Un’operazione finalizzata alla rivalutazione di spazi pubblici dai contenuti mirati soprattutto al coinvolgimento delle nuove generazioni.
Palazzo Pinto
Un lavoro, quindi, di formazione e crescita di una comunità dalle forti identità territoriali proiettata al domani e all’evoluzione stessa della società grazie alla diffusione dei mass media, strumenti in gran parte utilizzati dai giovani e che tornino utile per la tutela di una cultura che è storia della città.
A Palazzo Pinto e all’Open Day del 10 novembre, la mission di sensibilizzazione e tutelare questo patrimonio.