venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:24:02 AM

Taranto – Dov’è la consulta delle associazioni culturali?

È giunta alla nostra attenzione, tramite voci di corridoio, la notizia che sono già state indette due riunioni con le associazioni di categoria in merito all’organizzazione di iniziative natalizie nella nostra città.

L’Associazione Contaminazioni, pur riconoscendo la legittimità di tali convocazioni, desidera esprimere il suo disappunto e la sua opinione sulle modalità di coinvolgimento per gli eventi e le attività a carattere culturale e sociale.

Siamo fermamente convinti che per la costruzione di progetti volti a una efficace promozione culturale e sociale del territorio tarantino sia essenziale il coinvolgimento diretto delle associazioni culturali locali. A ben vedere, infatti, a Taranto queste realtà superano di molto il centinaio e operano con dedizione e profonda conoscenza del tessuto cittadino.

Chi meglio di loro può contribuire?

L’esperienza di noi operatori culturali, che investiamo sul territorio competenze, energie e risorse, rappresenta sicuramente un valore aggiunto imprescindibile per la realizzazione con successo di questo genere di iniziative.

A tal proposito, ci permettiamo di suggerire e richiedere alle istituzioni competenti, in primo luogo all’Amministrazione comunale, di convocare una consulta comunale permanente delle associazioni culturali con il fine di garantire i principi di democraticità, confronto, partecipazione equa e parità di trattamento, favorendo così una collaborazione davvero sinergica orientata al bene della comunità.

Restiamo a disposizione per un confronto e un dialogo partecipato e costruttivo.

Tiziana Magrì,

Presidente dell’Associazione Contaminazioni e operatrice culturale.

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Intervista al Maestro Ohashi

di Gianni Pantaleo. Colgo al volo, la presenza del Maestro Ohashi, fondatore dell’Ohashiatsu® /Ohashi Method®, …

Lascia un commento