La rassegna “Sindrome di Stand-Up” si prepara a infiammare il palco del Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT) con tre serate imperdibili di stand-up comedy.
Si parte domenica 20 ottobre, per poi continuare il 17 novembre e il 22 dicembre, sempre di domenica, a partire dalle ore 19:00.
Questo ‘special comedy show’, organizzato dall’Associazione Delle Arti in collaborazione con il collettivo StandaPPura e la Città di Trani, vedrà diversi comici alternarsi sul palco, affrontando con ironia e irriverenza i temi più controversi della società contemporanea.
Un appuntamento in cui il riso diventa potente strumento per affrontare le complessità della vita moderna.
Ma cos’è la stand-up comedy? Si tratta di una forma di intrattenimento comico che si distingue per la sua immediatezza e autenticità.
Cristina Di Girolamo
Un comico, armato solo di un microfono e del proprio ingegno, racconta storie divertenti ispirate alla vita quotidiana, alla società e alle esperienze personali, suscitando nel pubblico risate ma anche momenti di riflessione.
La stand-up comedy nel tempo ha portato al successo personalità come Angelo Duro, Michela Giraud, Giorgia Fumo e tanti altri.
Il collettivo barese ‘StandaPPura’ è nato con l’intento di portare la stand-up comedy in Puglia, permettendo al territorio di scoprire e appassionarsi ad una forma d’arte ancora poco nota.
Gerry Cassano
Attraverso laboratori e serate “open mic” (a microfono aperto), chiunque ha l’opportunità di affinare le proprie abilità comiche, mantenendo un forte senso di territorialità e apertura verso altre forme espressive.
La line-up fissa delle tre serate a Palazzo Beltrani contempla nomi noti della comicità come Marco Montrone, Cristina Di Girolamo, Gerry Cassano e Gianbattista Rossi.
Gianbattista Rossi
Si parte in maniera scoppiettante con il primo appuntamento di domenica prossima che vedrà avvicendarsi al microfono l’attore teatrale e comico con oltre 30 anni di esperienza Gianbattista Rossi.
Stand-up comedian dal 2000, Rossi ha partecipato a Zelig Lab Puglia e si esibisce in tutta Italia; il barese Marco Montrone, classe ’94, ha debuttato al Zelig Lab e creato il personaggio “Donato della Madonnella”, un’icona della satira pugliese online.
Con lui, per tutte e tre le date, anche gli altri due co-fondatori del collettivo: Cristina Di Girolamo e Gerry Cassano.
Comica emergente pugliese, la Di Girolamo, con all’attivo una laurea in filosofia, utilizza la stand-up per affrontare la quotidianità con ironia e fantasia.
Luigi Biancoli
Comico e content creator pugliese, Cassano ha raggiunto il successo online con il suo personaggio “Lozar”. Nel 2022 si è avvicinato alla stand-up comedy, scrivendo ed esibendosi con Marco Montrone.
Come special guest del primo appuntamento della “Sindrome di Stand-Up” sarà la volta di Luigi Biancoli, per il 17 novembre Cosmo Campanale e per il 22 dicembre Francesco Di Lernia.
Marco Montrone
Il barese Biancoli è un talento precoce della scena artistica e un nome noto alla platea nazionale. Dopo aver affinato le sue abilità in recitazione e doppiaggio, ha conquistato il pubblico e la critica con il suo monologo “Il Mistero di Cappuccetto Rosso” e lo spettacolo di stand up comedy “L’Antivirus”.
“Sindrome di Stand-Up” è un’esperienza intensa, proprio come la celebre “sindrome di Stendhal”. Sul palco, i comici condivideranno disagi e storie tragicomiche, con l’obiettivo di rapire il pubblico e farlo sentire immerso in un’opera d’arte totale, questa volta comica.
Palazzo delle Arti Beltrani
Non mancheranno occasioni speciali per interagire con i comici stessi. Gli spettatori non saranno semplici fruitori del comedy show, ma parte attiva della serata, con la possibilità di porre domande e condividere le proprie esperienze.
Al pubblico l’opportunità di ridere e riflettere, contagiati dalla sindrome comica degli attori, senza prendere questi ultimi troppo sul serio!