domenica, 8 Settembre, 2024 1:29:32 AM

Trani (BT) – NESSUN DORMA, concerto all’alba

Manca poco all’alba più suggestiva dell’estate. Un’esperienza musicale senza pari illuminerà le prime luci dell’alba di sabato 20 luglio, nello scenario del Molo San Nicola – Faro Verde a Trani, con la seconda edizione del concerto-evento Nessun Dorma (ingresso alle 3,30 e inizio alle ore 4.15).

L’imminente appuntamento è un’eloquente espressione dell’appeal culturale e turistico del territorio, che risponde dalla sponda adriatica con una proposta unica alle iniziative della costiera amalfitana e della costa meridionale francese.

In attesa del primo sole sul Faro Verde, gli spettatori si lasceranno cullare dalle letture e dai virtuosismi di due grandi maestri dei pianoforti gran coda da teatro, gli interpreti Alfonso Soldano e Giuseppe Greco, che uniranno la bellezza del mare e della musica in una mirabile sintesi.

Alfonso Soldano e Giuseppe Greco

Il concerto all’alba, con il sostegno della

Città di Trani,

è co-prodotto dalla

Fondazione Aldo Ciccolini ETS

e da Palazzo delle Arti Beltrani

e gode dei patrocini della

Regione Puglia,

PACT Polo Arti Cultura Turismo della Regione

e della

Provincia di Barletta Andria Trani.

Nessun Dorma sarà un’esperienza immersiva unica che coinvolgerà tutti i sensi, unendo la bellezza della musica classica all’incredibile scenario naturale dell’alba sul mare, e accompagnerà gli spettatori fino alle prime luci del giorno.

Giuseppe Greco

Ad esibirsi il Duo Alborada, due virtuosi pianisti nati in Puglia e acclamati a livello internazionale: Alfonso Soldano e Giuseppe Greco.

I due talenti pugliesi già affermati,

docenti titolari rispettivamente nei

Conservatori di Stato “Niccolò Piccinni” di Bari

e “Egidio Romualdo Duni” di Matera,

si esibiranno su due pianoforti gran coda da teatro,

176 tasti e 20 dita che si muoveranno all’unisono per creare un’esperienza unica.

Nel nome dell’evento più unico che raro a queste latitudini, si fa dichiaratamente riferimento alla celebre romanza per tenore dell’opera lirica di Giacomo Puccini, che acquista una importanza maggiore nell’anno dedicato alle celebrazioni per i 100 anni dalla morte del grande compositore italiano.

Questa eredità è ora la scintilla di un incontro straordinario, che Trani si prepara ad assaporare tra il silenzio e l’oscurità della notte e lo schiudersi rosseggiante dell’aurora in un incontaminato spazio di mare e terra, alle porte del borgo e della sua meravigliosa cattedrale.

L’atmosfera del suggestivo concerto sarà magnificata dagli interventi del noto attore Vito Lopriore in qualità di voce recitante.

Prima dell’inizio dell’experience, inoltre, si potranno degustare le delizie dell’Officina del Gusto di Trani, una sorta di ouverture dolce alle note sul mare.

La Fondazione, presieduta da Elisabetta Papagni e intitolata al celebre pianista italo-francese Ciccolini, continua con Nessun Dorma la sua opera di divulgazione della musica classica.

Assieme all’expertise professionale di Palazzo delle Arti Beltrani, centro culturale polifunzionale della Città di Trani, che da anni qualifica l’offerta culturale tranese con cartelloni di qualità, anche all’abnegazione del suo direttore artistico Niki Battaglia, producono lo spettacolo musicale che incanterà il pubblico il 20 luglio.

Allfondo Soldano

Nessun Dorma, che vedrà nella consigliera regionale Grazia Di Bari una madrina d’eccezione, si avvale della direzione artistica di Alfonso Soldano, pianista, concertista e didatta. Sono del cittadino benemerito della Città di Trani, con 4 album all’attivo e molto apprezzato dalla critica internazionale, le riscritture per il duo dei brani in programma a luglio.

Info: tel.: 0883500044

e cell. 3714191136

 

 

About Arti Libere

Guarda anche

Brindisi – Si apre la V edizione del Brindisi Performing Arts

Il BRINDISI PERFORMING ARTS (BPA) – festival di arti performative d’inclusione sociale, è la celebrazione …

Lascia un commento