venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:37:14 AM

Turi (Ba) – Premiato il baritono Domenico Colaianni

Il secondo appuntamento con la XV edizione del Festival del Belcanto di Turi, è stato con la consegna del Premio del Belcanto 2025 al baritono Domenico Colaianni, artista di straordinario spessore e sensibilità musicale, da oltre trent’anni protagonista indiscusso delle scene liriche più prestigiose.

Sabato 2 agosto, nel suggestivo scenario del centro storico di Turi (Ba), in piazza Antico Ospedale, ancora una volta la lirica è stata protagonista.

Nell’occasione il Maestro Colaianni, si è esibito di fronte ad un pubblico di appassionati, accompagnato al pianoforte dalla Maestra Barbara Rinero.

Sul palco anche due giovani promesse, allievi del baritono barese: Joscelyne Kanynda (soprano) e Giuseppe Settanni (tenore).

A consegnare il premio il sindaco di Turi Giuseppe De Tomaso. Ad introdurre la serata, presentata da Ivana Pantaleo, il direttore artistico del Festival del Belcanto Ferdinando Redavid. Nel corso della serata è intervenuto anche Emanuele Ventura, presidente onorario di Cultura e Armonia.

“In qualità di direttore artistico, sono molto felice di aver scelto, insieme alla commissione, di assegnare il Premio del Belcanto 2025 al Maestro Domenico Colaianni, artista di grande valore e ampiamente apprezzato nel panorama lirico nazionale e internazionale. – ha sottolineato il Maestro Ferdinando RedavidSiamo onorati di poterlo ospitare nel nostro festival, e ci tengo a sottolineare che questo riconoscimento è più che meritato, in virtù della sua straordinaria carriera e del contributo che ha dato al mondo dell’opera.”

“Sono felice e orgoglioso di ricevere questo premio da un festival che anno dopo anno sta crescendo sempre più.

È segno che dal 1988, quando ho iniziato la mia carriera, ho lavorato bene, sempre nel mio repertorio, con amore, passione ed umiltà.

Dedico questo premio alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto e ha gioito con me, ai direttori artistici dei teatri, che mi hanno dato tanta fiducia e stima, ed al pubblico, che mi ha applaudito e dimostrato in tutti questi anni tanto affetto.” – il commento di Domenico Colaianni.

About Arti Libere

Guarda anche

Turi (Ba) – Festival del Belcanto: in scena “Cavalleria Rusticana”

Il primo appuntamento della XV edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) è andato …

Lascia un commento