venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:34:40 AM

Civitavecchia (RM) – I vincitori del Premio Odoardo Toti

di Ombretta Del Monte.

Si è svolta presso il Teatro della Fondazione CARICIV di Civitavecchia la cerimonia del Premio Odoardo Toti, evento dedicato alla memoria dell’illustre figura culturale Odoardo Toti.

Alla presenza di artisti, critici e appassionati, sono stati proclamati i vincitori e consegnati i riconoscimenti che hanno messo in luce talento, creatività ed emozione.

A dx. Simona Pantalloni – 3° premio ex aequo con “Estasi notturna”

Prima della Cerimonia di premiazione è stata acclamata per l’elevato spessore culturale la lectio magistralis su “Pasolini tra pittura e cinema” a cura di Giacomo Costanzo, con la collaborazione musicale di Federico D’Alessandris dell’Associazione Le radici e le ali.

A condurre la serata Ombretta Del Monte dell’Associazione Artistica Culturale Traiano, curatrice e organizzatrice del Premio.

Ad aprire il sipario la proiezione del video dedicato ad Odoardo Toti realizzato dall’associazione omonima, presieduta dalla figlia Luisella.

La conferenza si è svolta con tematiche artistiche, ma soprattutto su un filo conduttore dell’arte emozionale.

Giacomo Costanza, attore. Pres. Ass. Artistica Culturale Traiano

Per la Fondazione CARICIV Civitavecchia hanno presenziato alla conferenza d’apertura la prof.ssa Gabriella Sarracco, Presidente onorario e l’ing. Gaetano Starace, Presidente in carica, il dott. Giacomo Costanzo, presidente dell’Associazione Artistica Traiano, Luisella Toti presidente dell’Associazione culturale Odoardo Toti e i giurati del Premio: il prof. Massimiliano Ferragina e il critico d’arte prof. Piero Zanetov, Francesco Chinnici in video messaggio.

 Il primo premio di euro mille messo a disposizione dalla Fondazione Cariciv è andato all’artista italo americana Paola Luciani Fulbrigh con l’opera Voiceless Memory.

Ad aggiudicarsi le altre postazioni e ricevere in premio le creazioni orafe di Luisella Toti sono state al secondo posto l’artista decoratrice siciliana Claudia Clemente con l’opera La Papessa.

Il terzo posto è stato un ex aequo tra  Simonetta Pantalloni con l’opera: Estasi Notturna e Emma Fausti con: Strati di Storia.

Claudia Clemente – 2° premio con l’opera “La papessa”

MENZIONI SPECIALI

Menzione Carriera:

Anna Maria Dell’Agata, Paola Zannoni;

Menzione Emozione:

Jacqui Sheffer, Alessia Ranghetti,

Emma Testa, Alessandro Borrello;

Menzione Artista:

Annelise Atzori;

Menzione Ingegno e Creatività:

Cinzia Gasparri;

Menzione Astratto:

Michela Velardita, Roberto Molteni;

Menzione Giovane Talento:

Giuseppe Golino;

Menzione Nuovo Stile Figurativo:

Elena Ostraya, Carolina Art Design;

Menzione Maestro:

Antonio Morelli, Rosalba Ferilli,

Lena Grilli, Piergiorgio Dessì,

Lorena Festa Bianchet, Pietro Tavani,

Paolo Ferroni, Salvatore Lo Magno;

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE.

Luigia Vergati Galeotti, Valentina Mariani,  Manfredo Meomartini, Claudio Cavallini,  Cristina Andreatta,  Giulia Perla, Maria Bonfandini, Stefano Borgi, Marina Compagnucci, Anna Copponi (Annella) Monica Di Folco, Mina Di Salvo ( Εδέμ DSG), Laura Egidi, Lucia Fugalli, Romy Gallo, Lucia Gari, Ambra Nazifi, Flavio Palazzina, Maria Grazia Pelligra, Antonio Picicco, Marinella Pucci (Ma.Pu) Adriana Renzi, Thaira Roma, Maria Maddalena Tafuro (Maddy) , Marina Ugolini.

Ombretta Del Monte e Emma Fausti – 3° premio ex aeqho con “Strati di storia”

 Il Premio Odoardo Toti ha confermato anche in questa edizione la sua vocazione a valorizzare artisti affermati ed emergenti, offrendo una vetrina prestigiosa e un riconoscimento concreto alle diverse espressioni artistiche.

La presidente dell’Associazione, Luisella Toti, ha espresso soddisfazione per la qualità delle opere in concorso e ha sottolineato come il premio rappresenti un ponte tra memoria e futuro, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra arte, cultura e comunità.

Soddisfazione espressa anche da Ombretta Del Monte per il successo di questa seconda edizione che sicuramente guarda ad un percorso di crescita.

About Arti Libere

Guarda anche

Fonni (Nu) – A proposito di Andrea Nonne

di Anna Landolfi Ripercorrendo il lavoro di uno dei più rappresentativi storici della cultura sarda, …

Lascia un commento