martedì, 27 Gennaio, 2026 4:41:33 PM

Matera – Vito Coviello – Racconti dei Sassi e delle donne di Matera

“Racconti dei Sassi e delle donne di Matera” è una raccolta di racconti, aneddoti e storie. Di quelle storie che una volta si raccontavano tra le donne dei Sassi, intorno a un focolare o a un braciere, mentre stavano lì a sferruzzare o lavorare all’uncinetto o con i ferri; forse per preparare i corredi per le figlie, per fare una tovaglia, un ricamo, o per confezionare scialli per se stesse o maglie di lana per i mariti.

Erano storie che si raccontavano un tempo nella città dei Sassi, a Matera… Matera, intesa come mater, la grande madre.

Vito Coviello, all’anagrafe Vito Antonio Ariadono Coviello, è nato ad Avigliano, in provincia di Potenza, il 4 novembre 1954.

Vito Coviello vive e risiede a Matera, che è la sua città adottiva e che ama profondamente. L’autore, non vedente da 25 anni, ha scritto ventitré libri.

Il primo, “Sentieri dell’Anima, il contastorie”, è dedicato al suo paesello; poi “Soffia raggio di sole” è un libro di favole.

Ha dedicato un libro alle donne, “Donne nel buio”, e ha scritto altri libri di favole come “I racconti del piccolo ospedale dei bimbi”, “Dialoghi con l’angelo”, e “Dieci racconti per Sammy”.

Questo libro, come tutti gli altri, può essere richiesto all’associazione odv ACIIL alla mail aciilpotenza@alicemail.it.

può essere inoltre scaricato gratuitamente insieme agli altri dai siti:

aciilpotenza.webnode.it 
aciil-basilicata.webnode.it
www.gio2000.it

About Arti Libere

Guarda anche

Bisceglie (BT) – Katiuscia Nazzarini e Martina Muci

Un incontro intenso e partecipato, in cui la poesia ha preso forma attraverso parole, voci …

Lascia un commento