giovedì, 18 Aprile, 2024 10:13:04 AM

Amsterdam – Mauro Cottone debutta con l’album “100 % Cottone”

l’Editoriale.

Dopo aver contribuito a più di 10 album come sideman, il contrabbassista e compositore Mauro Cottone pubblica ora il suo proprio lavoro: “100% Cottone”.

Parte di questa avventura rinomati musicisti della ricchissima e vivace scena jazz di Amsterdam, fra cui Xavi Torres, Teis Semey e Jamie Peet. L’album è stato supportato da Amarte Funds, pubblicato da ZenneZ Records.

“100% Cottone” è una raccolta di sette brani originali per un quartetto formato da contrabbasso, batteria, tastiere e chitarra elettrica.

Mauro, dopo aver partecipato a svariati progetti e pubblicazioni come sideman, collaborando anche con nomi internazionali come Peter Bernstein, Francesco Cafiso, Ben van Gelder, Mario Biondi, ha dato vita a un repertorio di brani originali, soddisfacendo così l’esigenza di esprimere la propria identità musicale non solo come contrabbassista ma anche come compositore e arrangiatore.

“100%” Cottone” è un progetto strumentale e crossover, dove l’improvvisazione jazzistica si mescola con elementi della musica elettronica, dell’indie rock e dell’hip hop.

Si inspira fra gli altri all’approccio trasgressivo degli americani The Bad Plus e alle produzioni innovative del bassista e produttore danese Petter Eldh, ma anche al lirismo del cantautorato alternativo contemporaneo.

Il contrabbassismo di Mauro, particolarmente influenzato da capiscuola quali Charlie Haden e Larry Grenadier, trova un ruolo da protagonista nella maggior parte dei brani.

Melodie vivaci accompagnate da ritmi incalzanti si sviluppano in improvvisazioni virtuosistiche. Strumenti acustici tradizionali come il pianoforte e il contrabbasso incontrano sintetizzatori e chitarre elettriche sognanti, dando vita a un suono compatto e originale

MAURO COTTONE – 100% COTTONE
Musicians
Piano/Synths – Xavi Torres, Youngwoo Lee, Emanuele Pellegrini
Guitar – Teis Semey, Gonçalo Neto
Drums – Jamie Peet
Double bass and compositions – Mauro Cottone
Recorded at Wisseloord Studios and Tracking
Room Studios;
Mixed and mastered by Alistair Payne.

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Al Teatro Kismet, Adriana vince il Festival Pass

l’Editoriale. Il 16 marzo presso il Teatro Kismet i finalisti del Festival Pass Talent Selection …

Lascia un commento