“Fantasie d’acqua” è il nome dello spettacolo che AYSO Orchestra terrà il 1° novembre alleh. ore 20:00 al Teatro Kursaal Santalucia in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.
Settanta giovani musicisti provenienti da tutta Italia, guidati dal Direttore principale di AYSO, Teresa Satalino, eseguiranno il Primo Concerto di Alexey Shor per violoncello con il solista Alexander Chaushian e due pilastri del repertorio sinfonico del 900, Fontane di Roma e Pini di Roma di Ottorino Respighi.
Anche per questa occasione è stato ideato un progetto inedito che prevede il dialogo tra la musica eseguita dal vivo e fondali realizzati con l’intelligenza artificiale, frutto della partnership con Acquedotto Pugliese e con il Politecnico di Bari.
Come sarebbero le città del futuro se si sviluppassero seguendo il ciclo vitale dell’acqua?
Cercando di rispondere a questa domanda, il team di ricerca guidato dall’architetto Giuseppe Fallacara assistito dall’architetto Dario Costantino, combinando fantasia e Intelligenza Artificiale, ha lavorato ad una serie di scenografie proiettate durante il concerto.
Avranno come tema una nuova idea di città, in cui l’acqua diventa il cuore pulsante di una civiltà che si evolve secondo forme e rapporti inediti non più solo sulla superficie terrestre, dove l’acqua sgorga generando fiumi e laghi, ma anche intorno alle sorgenti del sottosuolo e perfino sospesa tra le nuvole in cielo.
Link prenotazione biglietti: www.eventbrite.com/e/733395795567/