martedì, 23 Aprile, 2024 6:04:29 AM

Bari – Miriam Baumann – PIANO WORKS

BARI – ARTI LIBERE© 2023 – LE RECENSIONI

Miriam Baumann – PIANO WORKS – HEITOR VILLA-LOBOS, composer. 

UR Records

Un ascolto di grande impatto emotivo il Cd “PIANO WORKS” eseguito da Miriam Baumann.

Ha un percorso placido non senza la drammaticità del compositore Heitor Villa Lobos, brasiliano, neo-classicista della musica del XX secolo.

Miriam Baumann ha la fedeltà musicale del grande compositore, non limitandosi alla sola esecuzione ma anche all’interpretazione, compito non certo facile.

E’ la complessa articolazione compositiva del musicista, che la Baumann esegue in assoluta “combinazione” tra due generazioni di pianisti.

Nel “Bachianas brasileiras n° 4, W264: III. Aria”, l’autorevolezza della Baumann, incìde con convinzione l’esecuzione compositiva dell’autore impossessandosi delle note eseguendole come l’autore stesso le avrebbe potuto riprodurre.

Così come “Bachianas brasileiras n° 4, W264: II. Coral”, le assonanti legazioni, nonostante la forza musicale, si tramutano in armonie.

Esecuzioni che Miriam Baumann, presenta al pubblico, con professionismo di qualità tecnica e artistica.

Permettondoci un personalissimo azzardo, al di là della terra natìa di Heitor Villa-Lobos, un contemporaneo del compositore e musicista brasiliano, avrebbe certo applaudito la Baumann, ascoltando le sue esecuzioni: Sergej Vasil’evič Rachmaninov.

Le immagini e i testi potrebbero essere soggetti a copyright.

 

About Arti Libere

Guarda anche

Perugia – City Music Festival Spring Time Jazz

La prima edizione del «City Music Festival / Springtime Jazz», breve rassegna dedicata al nuovo …

Lascia un commento