giovedì, 2 Gennaio, 2025 2:00:10 PM

Bari – Roby Otel in finale per il Tour Music Fest 2024

di Mariano Argentieri.

Roby Otel, dopo aver brillantemente superato le “Live Audition” di questo affermato European Music Contest – arrivato alla XVI edizione –, ha raggiunto in questi giorni la Repubblica di San Marino per partecipare alla finalissima nazionale nella categoria chitarristi.

L’esibizione si svolgerà al cospetto della giuria composta dal Maestro Beppe Vessicchio, il compositore e arrangiatore Francesco Rapaccioli, Kara Dioguardi, – giurata di American Idol e autrice di testi per Pink, Christina Aguilera, Gwen Stefani, Anastacia, tanto per citarne alcune – e le cantanti Monica Hill e Paola Folli.

Alle selezioni hanno partecipato circa ventottomila artisti provenienti da tutta Europa. Roby Otel, ha già raggiunto, per cui, una qualificazione rilevante che gli darà la possibilità di esibirsi su un palco che negli ultimi quindici anni ha visto partecipare decine di artisti emergenti ormai diventati nomi affermati come: Mahmood ed Ermal Meta.

Roby Otel e Esmeralda

Le finali del Tour Music Fest, si terranno dal 24 novembre al 1° dicembre nella meravigliosa cornice della Repubblica di San Marino e nel corso di queste serate si esibiranno più di seicento artisti provenienti da dodici nazioni europee.

L’attesissima esibizione per Roby Otel si svolgerà il 25 novembre presso l’Auditorium “Little Tony” di San Marino.

Ma ripercorriamo in breve la mirabolante carriera artistica del Nostro. Nato a Bari nel 1977, all’età di cinque anni, prima sotto la guida di un amico e poi di un insegnante, comincia gli studi di chitarra classica.

La sua prima esibizione in pubblico avviene all’età di nove anni presso l’auditorio “Artistudium” presso Carbonara di Bari.

Nel 1993 Roby Otel si reca in America, con l’aiuto di un suo zio residente a Chicago e viene conosciuto dai gruppi Italo/Americani: “Le Onde” e “I Diamanti”.

La sua tecnica si perfeziona a tal punto che decide di tornare a Chicago ogni tre mesi per effettuare stagioni musicali estive.

Nel 1996 Il chitarrista “nomade” conosce Alex Fox, un famosissimo chitarrista di flamenco residente a Miami, e decide pertanto di trasferirsi per un po’ nella residenza di Alex, qui acquisirà la tecnica flamenca allo stato puro.

Con Alex, infatti, incide cinque cd e a Miami sbancheranno i botteghini ed i locali più in vista tra cui “I Paparazzi” e “Mambo”.

Attualmente Roby risiede a Bari ma continua ad essere il chitarrista “nomade” affiancato dalla sua amata Esmeralda – premiata ballerina di danza arabo andalusa  – con cui, da artisti di strada, amano esibirsi sulle terrazze assolate del borgo di Polignano a Mare ottenendo sempre apprezzamenti dai numerosi turisti.

Mariano Argentieri.

Tour Music Fest – European Music Contest – partner istituzionali: Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio per il Turismo della Repubblica di San Marino.

Sito web: festival.tourmusicfest.it

Official Partners: Riunite, Berklee College of Music, Today, Briidge, Inspired Nations

Social: Facebook Tour Music Fest – Instagram Instagram.com/tourmusicfest 

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Nel Gioco del Jazz tre “Last Concert”

L’associazione Nel Gioco del Jazz A.P.S. di Bari riprende l’attività con i «Last Concerts» del …

Lascia un commento