AZIONI IN DANZA x edizione.
Continuano in Chiesa di Sant’Antonio a Barletta gli appuntamenti di danza sulla coreografia d’autore e la ricerca artistico-espressiva di danzatori e Compagnie.
Venerdì 5 maggio alle h. 21:00 i fratelli Elisabetta Lauro e Gennaro Andrea Lauro saranno sul palcoscenico di Azioni in Danza insieme al musicista Amedeo Monda per la prima regionale dello spettacolo “ZugZwang”, produzione Sosta Palmizi, coproduzione Festival Danza in Rete e progetto selezionato per l’azione ResiDance XL.
I due artisti portano in scena una riflessione sullo ZugZwang, ovvero il momento negli scacchi in cui si è obbligati a fare una mossa, nonostante si sappia che, muovendo, qualcosa andrà sicuramente perduto. E allora cosa muovere, e soprattutto come muovere?
Elisabetta Lauro
Due individui, fratello e sorella, si ritrovano come pedine all’interno di una scacchiera in cui sono racchiuse tutte le loro possibilità di movimento e di relazione.
Tra deviazioni, incastri e impasses i due provano a disinnescare il gioco, piegandone le regole e chiedendosi quanta libertà sia concessa in un ordine prestabilito.
Elisabetta Lauro e Gennaro Andrea Lauro pur con percorsi diversi, condividono un fondamentale interesse per il movimento come veicolo di contenuti emozionali o simbolici, ricercando come il corpo possa farsi segno anche di quanto non può essere detto.
Gennaro Andrea Lauro e Elisabetta Lauro
Entrambi cresciuti a Barletta, in Puglia, sono espressione della professionalità del nostro territorio.
Elisabetta, dopo gli studi alla Folkwang Universität, ha lavorato per lo compagnia di teatro-danza dello Staatstheater Kassel diretta da Johannes Wieland e ha danzato, tra gli altri, per Malou Airaudo, Kuo-Chu Wu, Rootlessroot, Yossi Berg/Oded Graf e nel “Sacre du Printemps” di Pina Bausch.
Ha creato insieme a César Augusto Cuenca Torres i lavori “Hay un no sé qué no sé donde”, premio Masdanza 2013, e “(zero)”, premio Masdanza 2015, Premio Equilibrio Roma 2015 e selezione NID 2015.
Nel 2021 ha debuttato al Contemporanea Festival di Prato con l’assolo “Regenland-Elogio del buio” e nel 2022 ha co-fondato a Barletta il collettivo artistico Krass.
Gennaro Andrea Lauro, dopo gli studi di Filosofia e Lingue Orientali, si avvicina alla danza e al teatro, lavorando dal 2013 come interprete per Giorgio Rossi, Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, per il Circo El Grito, nonché per la compagnia svizzera Inkörper e la compagnia francese Meta.
Compare anche in lavori cinematografici di Arnold Pasquier e Jérôme Walter Gueguen.
Dal 2108 si dedica alla creazione coreografica, presentando nel 2019 “Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo”, nel 2020/21 “Mondo”, entrambi selezionati per la vetrina Anticorpi XL e tra i “40 Winks” di Aerowaves.
Sabato 6 maggio h. 21:00 si susseguiranno due performance molto interessanti.
La prima HOW TO _ just another Boléro , selezionata alla Vetrina Anticorpi XL e vincitore del “Call from the Aisle 2021” sostenuto da CURA Centro Umbro Residenze Artistiche, Corsia Of – Centro di Creazione Contemporanea, Micro Macro Terra Mariqueche.
HOW TO _ just another Boléro rappresenta il primo capitolo della ricerca intrapresa da Emanuele Rosa e Maria Focaraccio agli inizi del 2020 sul tema dell’adattamento e coesistenza, dell’imparare o re-imparare, scoprire o ri-scoprire COME ci si comporta, ci si tocca, si coopera, ci si aiuta, ci si ama… tra toni a volte drammatici e a volte ironici.
Ph. Tobia Abbondanza.
A seguire l’ultimo bellissimo assolo di Antonella Bertoni “C’e vita su Venere” storica danzatrice della Compagnia Abbondanza Bertoni su regia di Michele Abbondanza, un assolo colorato e di grande impatto scenico.