giovedì, 21 Novembre, 2024 2:09:44 PM

Festival Nazionale del Monologo 2021

di Francesco Sinigaglia.

 F.I.T.A. Puglia e F.I.T.A. Piemonte, trionfano al Festival Nazionale del Monologo 2021: dalle “DIONISIE URBANE” della COMPAGNIAUREA di Bisceglie a Roma.

Si aggiudicano la II edizione del Festival Nazionale del Monologo, dal teatro Fara Nume di Ostia, Simona Baccaro Perrini con il suo “Sei personaggi in cerca d’autore” per F.I.T.A Puglia, e Lorenzo De Pasquale con un estratto di “Riccardo III” per F.I.T.A. Piemonte. L’associazione di promozione sociale CompagniAurea di Bisceglie, diretta da Francesco Sinigaglia, la Federazione Italiana Teatro Amatori, presieduta dall’avv. Carmelo Pace, e F.I.T.A. Puglia, presieduta da Annamaria Carella, hanno espresso il loro apprezzamento per la bella riuscita della Finale nazionale, in diretta streaming sabato 24 aprile 2021 alle ore 21:00 sulla pagina Facebook di F.I.T.A. Lazio, organizzatore dell’evento conclusivo. I nomi dei vincitori per le categorie femminili e maschili sono stati diramati domenica 25 aprile 2021. Alla gara hanno concorso Matteo Di Tano e Simona Baccaro Perrini, a rappresentare la Regione Puglia, ed Emanuela Pietanza e Tommaso Ancora, per il Molise. I quattro attori sono stati proclamati vincitori della finale interregionale (Puglia-Molise) Dionisie Urbane, tenutasi a Bisceglie lo scorso 8 agosto presso la Lega Navale, per direzione artistica di Francesco Sinigaglia, responsabile provinciale di F.I.T.A. Puglia.

La vittoria di Simona Baccaro Perrini conferma F.I.T.A Puglia quale polo di riferimento teatrale sull’intero territorio nazionale e, visto il successo riscosso dalle Dionisie Urbane nella seconda edizione in collaborazione con S.O.M.S “Roma Intangibile”, Fondazione DCL, TeatrItalia e Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, la Federazione Teatro Italiana Amatori ha rimarcato la volontà di replicare anche per il 2021 la finale regionale a Bisceglie, sempre per la cura della CompagniAurea.

L’evento 2020, condotto magistralmente dalle attrici Ilaria di Benedetto e Camilla Sinigaglia, è stato seguito da un vasto pubblico che ha
 gremito la platea, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento anticovid. Per l’occasione, l’attrice tranese Giustina Buonomo, conosciuta ai più per i film con Checco Zalone e per MeControTe, è stata designata al ruolo di madrina della serata.

 

Giustina Buonomo, attrice.                              Anna Maria Carella, presidente F.I.T.A. Puglia

I finalisti a contendersi il Premio nazionale con esibizioni di grande spessore artistico sono arrivati da ogni parte d’Italia, ripartiti per Regioni: Campania, Daniele Russo e Maria Ferraiolo; Lazio, Annamaria Aceto e Massimo Izzo; Piemonte, Lorenzo De Pasquale e Miriam Giacopinelli; Sicilia, Sara Giordano e Carlo Suppa; Molise, Emanuela Pietanza e Tommaso Ancona; Puglia, Matteo Di Tano e Simona Baccaro Perrini.

Francesco Sinigaglia.

https://www.perchiamailteatro.it/puglia/

https://www.perchiamailteatro.it/piemonte/

In copertina: Francesco Sinigaglia, responsabile provinciale F.I.T.A. Puglia.

About Arti Libere

Guarda anche

Taranto – La stagione «Periferie» del Crest al TaTÀ

Il teatro che fotografa l’oggi, la sua complessità e le sue contraddizioni. A Taranto lo …

Lascia un commento