martedì, 5 Luglio, 2022 8:08:21 PM

Hekima, musicista di un reggae contemporaneo

La Redazione.

Hekima, all’anagrafe Marco Grieco, inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni, facendo accrescere la sua passione verso la musica reggae, che lo porta ad avvicinarsi ad altri strumenti come batteria, basso e quindi successivamente canto e composizione. Nel 2008 fonda il suo primo concept studio Dubkorner, dove iniziano i primi esperimenti musicali, e proprio da qui che nasce il primo ep “Puglia Souvenir” (2013), e successivamente Flexabilty (2017), che vede collaborazioni come Ranking Joe, Nando Popu dei Sud Sound System e Mykal Rose (Black Uhuru).

Hekima

Nel 2019 prende forma il KotchMusicLab, dove nasce l’album “Rise up your culture” e una serie di progetti ancora in cantiere.

“Rise up your culture” non è soltanto un album di reggae suonato, come lo dimostrano brani tra cui Lacrime amare che è una denuncia contro i poteri grandi che sono responsabili del continuo deturpamento ambientale, Roadblock, brano antiproibizionista e Competition Rule, una canzone che racconta la competizione e le maschere che si nascondono dietro i social, ma anche un equilibrato compromesso con l’elettronica, come il nuovo singolo Io e la musica, i brani La rivincita dei buoni (con Guaglione e Francisca), Money blow your mind, Rise up your culture (con Papa Buju) e il dubstep di Plastic girl, ma anche le sonorità mediterranee in La mia generazione che rappresenta un grido di rabbia, ma di speranza e rivalsa sociale, e le dub version Competition dub e Dub inna brixton a chiusura dell’album.

Hekima, in questo progetto musicale, ha anche suonato batteria, chitarre, tastiere, basso e percussioni e curato arrangiamenti e missaggi di tutto l’album come ormai di consueto nella sua dimensione.

Rise up your culture è in uscita su tutte le piattaforme il 22 aprile, anticipato dal videoclip di Io e la musica. Il 6 maggio Hekima sarà impegnato nella presentazione dell’album presso L’officina degli esordi. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui suoi profili social.

Per info e contatti 320 680 4189

hekimapress@gmail.com

 

About Arti Libere

Guarda anche

CESARE PASTANELLA, percussionista e ricercatore contemporaneo

a cura della Redazione. Presentare talenti di un territorio è presentare artisti che hanno capacità …

Lascia un commento