venerdì, 11 Ottobre, 2024 1:00:33 AM

Lecce – Torna a Lecce ALFest

Torna a Lecce ALFest: dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente,

Gli ospiti d’onore del Festival, presentato oggi, saranno lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.

Dal 13 al 15 settembre torna al multisala Massimo di Lecce. L’evento è stato presentato in conferenza stampa, nella sala Carmelo Bene dell’ex Convitto Palmieri di Lecce.

“Non è un caso – ha sottolineato Cristina Massaro, ideatrice e organizzatrice di ALFest 2024 che il Festival si celebri qui a Lecce, nella Regione più ad Est d’Italia.

Nel nostro territorio giungeranno ospiti internazionali che racconteranno storie sui ciò che accade e ciò che non si vede.

Presenteremo 15 opere, di cui 4 prime europee. L’obiettivo è quello di integrare la conoscenza e l’arte con il vissuto quotidiano e il business.

E in questo senso AlFest può giocare un ruolo trainante per portare l’Italia in Asia e l’Asia in Italia”.

Gabriella Margiotta, Cristina Massaro,

Viviana Matrangola

A dare la “benedizione” all’edizione 2024 di ALFest è stato l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci:

“Avvicinare Paesi apparentemente lontani ma reciprocamente uniti da un intenso interesse e scambio culturale, economico e commerciale.

La Puglia accoglie l’iniziativa

dell’ALFest

e si prepara, proprio in questa occasione, alla firma del

Protocollo di intesa con il Commissario Generale per l’Italia a

Expo Osaka 2025,

l’Ambasciatore Mario Vattani

per la partecipazione della nostra regione e delle sue eccellenze

a questa iniziativa internazionale di grande rilievo”

“Abbiamo sostenuto questo Festival – spiega l’assessore alla Cultura della Regione Puglia, Viviana Matrangola perché attraverso il linguaggio cinematografico, con la sua capacità di emozionare e raccontare realtà anche tanto distanti e diverse, contribuisce a rafforzare l’idea della Cultura che aiuta a leggere le pieghe di una società in continua evoluzione e contaminazione.

E poi è importante perché attraverso la dimensione interculturale del cinema genera ricchezza di talenti, di conoscenza, di relazione, di incontro con l’altro, riconoscendo la diversità come valore”.

“Visione, energia, cooperazione”: il vicepresidente del Teatro Pubblico Pugliese, Marco Giannotta, elenca gli aspetti positivi di questo progetto.

“L’elemento chiave dello sviluppo di una regione è la cultura.

Ben vengano, dunque, eventi come questo che danno l’opportunità di educare il pubblico ampliando le conoscenze artistiche e, al contempo, assicurando un incisivo ed efficace processo di cooperazione.

La Puglia è oramai conosciuta in tutto il mondo, ma le Istituzioni devono continuare a fare la loro parte per far conoscere il valore immateriale della nostra regione”.

Ospiti d’onore della seconda edizione di ALFest saranno lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama.

Massimo esponente del cinema e della televisione nipponica, ideatore del programma televisivo Iron Chef, al quale masterchef strizza l’occhio fin dai suoi natali – e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.

La cerimonia di apertura della seconda edizione dell’ALFest si terrà venerdì 13 settembre alle 19:00, al Cinema Massimo di Lecce.

About Arti Libere

Guarda anche

«La chanson d’Aida» di Giovanni Princigalli vince al Salina Doc Fest

«La chanson d’Aida» (2024, 90 min) di Giovanni Princigalli, pugliese trapiantato a Montreal, vince uno …

Lascia un commento