Pubblicato “Benjamin e Brecht. Storia di un’amicizia” di Erdmut Wizisla, tradotto e curato da Fabio Tolledi. Il volume racconta una delle più importanti relazioni intellettuali del secolo scorso. L’amicizia tra Walter Benjamin e Bertolt Brecht è stata una delle relazioni più importanti dal punto di vista estetico e politico del …
Leggi tuttoBari – Velia Minutiello – “L’altra strada del Tempo”
di Mariagrazia Veccaro. “L’altra strada del Tempo” è un romanzo breve ma intenso che, coniugando fisica quantistica ed ecopacifismo, ipotizza risoluzioni futuribili contro la distruzione dell’Uomo e della stessa Terra che lo nutre. L’opera si inquadra perfettamente nella narrativa sui cambiamenti climatici che, come sottoinsieme specifico della letteratura ecologica, si …
Leggi tuttoBari – Note di imperfezione, la prima silloge di Irene Ricci
di Mariano Argentieri. Sfogliando la silloge di Irene Ricci scorrono ineluttabilmente alla mente, attraverso pensieri in versi, molteplici circostanze che si susseguono con l’avanzare delle stagioni. Stagioni della vita a cui, di volta in volta, si associano cromie indissolubilmente legate a stati d’animo. Il lettore, a seconda dell’indole e del …
Leggi tuttoBari – “Occhi rossi”, un racconto di Sabrina Briscese – II parte
di Sabrina Briscese. Per spezzare l’imbarazzante, e a tratti inquietante silenzio, domandai: ”Chi era quell’uomo che è ho visto prima? Dall’aspetto mi sembrava un po’ strano.” La mia amica senza guardarmi in faccia rispose: ”Nessuno, è un operaio che verrà a montare la piscina”, ma io non ero convinta della …
Leggi tuttoBari – “Occhi rossi” un racconto di Sabrina Briscese – I parte
di Sabrina Briscese. Era una calda giornata di estate. Stavo andando a trovare la mia amica Sofia, che viveva in un antico casolare a duepiani con Joseph e i loro tre figli. L’auto procedeva lentamente per una strada di campagna, fra alberi di ulivo secolari e muretti a secco. Si …
Leggi tuttoBari – Velia Minutiello – “Quel che vale nel tempo”
ARTI LIBERE – LE RECENSIONI Nella società adierna, fortemente gerarchizzata e caratterizzata dalla competizione e dalla prevaricazione per raggiungere il potere, che ruolo ricopre la donna nell cultura e nel rapporto con il mondo maschile? Questo testo nasce dall’esigenza di avere un quadro d’insieme della posizione e relativa evoluzione della …
Leggi tuttoFasano (Br) – Serena Semeraro – “Una voce”
di Annalisa Semeraro. “Una voce” (Controluna Edizioni di poesia, 2024) è la raccolta poetica nata dalla penna e dall’anima di Serena Semeraro. Artista poliedrica, Serena, pittrice e poetessa. Laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, ha già esposto i suoi quadri in Italia e all’estero, e ora …
Leggi tuttoBari – Tra bellezza e cruda realtà…Florisa Sciannamea
di Monica Cocciardo. Immaginare l’arte come una fanciulla vestita di colori, di profumi, di suoni, di immagini…una fanciulla leggiadra, di nome Arte, che entra nei cuori di chi ama la vita, di chi sa vedere, ascoltare, sentire…abbracciare! Florisa Sciannamea C’è chi porta ovunque questa fanciulla senza volto, perchè non è …
Leggi tuttoBisceglie (Ba) – Francesco Sinigaglia
di Gianni Pantaleo. Giovane risorsa culturale pugliese, Francesco Sinigaglia rappresenta il talento naturale di uno studio e una didattica per scopi sociali che migliorino lo stesso tessuto cittadino nel quale opera: Bisceglie. Sono doni che chi li possiede, li pone agli altri. Un altruismo culturale che caratterizza lo scrittore e …
Leggi tuttoTaranto – Poesia in dialogo: considerazioni
Il 30 ottobre, presso la Sala Conferenze della BCC Taranto, si è tenuta la presentazione della silloge poetica “La faglia empirea” di Rosaria Scialpi. A condurre il viaggio nel mondo letterario di Scialpi è stata Federica Anelli, giovane appassionata di letteratura, soprattutto dell’opera di Emily Dickinson, e libraia. Rosaria Scialpi …
Leggi tutto