di Cristina Minotti. Prendono ufficialmente il via a Gambettola, paese dell’entroterra romagnolo, le celebrazioni per il bicentenario della Stamperia Pascucci, una delle botteghe artigiane tra le più antiche d’Italia e annoverata fra le 20 aziende presenti al mondo che risultano tramandate di padre in figlio mantenendo sempre lo stesso nome. …
Leggi tuttoBisceglie (BT) – “Nessuna alba finge ” – Giuseppina Di Leo
Con la raccolta poetica intitolata “Nessuna alba finge” (La Vita Felice, 2025) la poetessa biscegliese Giuseppina Di Leo consegna al lettore un volume elegante e raffinato, nel quale la poesia diventa luogo di transizione di ombra e luce, fedele a quell’alba che «non finge» e che invita a riconoscere la …
Leggi tuttoSan Ginesio (Mc) – Martina Giannì – “Per brevità chiamato amore”
“Per brevità chiamato amore” di Martina Giannì (Eretica Edizioni, 2025) analizza, con sapiente e intenzionale laconicità, la frammentaria esposizione alla vita intorno alla ricerca tangibile e sensuale dell’identità e al sedimento emotivo, carnale della realtà dell’innamoramento. Martina Giannì indaga la varietà teatrale dell’anima in un palcoscenico di espressioni concesse al …
Leggi tuttoTrani (BT) – A Palazzo delle Arti Beltrani la mostra “Optimis Omnia”
È stata presentata venerdì 5 dicembre al Palazzo delle Arti Beltrani di Trani la mostra “Optimis Omnia”, prima curatela di Dario Agrimi, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dario Agrimi L’anteprima, alla presenza della stampa e della maggior parte degli artisti coinvolti, è stata introdotta dal direttore …
Leggi tuttoBari – Aldo Cazzullo e Moni Ovadia al Teatro Petruzzelli
di Antonio Pisani. Lunedì 24 novembre, il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, Moni Ovadia, attore, regista, uomo di teatro e attivista e il polistrumentista Michele Gazich hanno chiuso un Tour durato un anno e mezzo al Teatro Petruzzelli di Bari, portando in tutta Italia “Il Romanzo Della Bibbia” spettacolo organizzato …
Leggi tuttoLecco – Roberto Molteni – Sfumature e ombre di un’arte
di Ombretta Del Monte. Le opere di Roberto Molteni non sono pianure visive sulle quali il cerchio abita: non sono linee geometriche. Sono costruzioni complesse, strutture materiche che si incarnano dallo sfondo e cristallizzano qua e là quantità di sedimento e tutto ciò che ha avuto il coraggio di restare …
Leggi tuttoS. Ginesio (Mc) – “Linfa rara è la lacrima di una cicala”
di Rita Bompadre. “Linfa rara è la lacrima di una cicala” di Antonella Alfano (Eretica Edizioni) raccoglie il richiamo dell’archetipo poetico per rappresentare, in una visione teatrale e simbolica. L’arcana divinazione dell’esistenza, il significato terapeutico delle parole, la congiunzione magica tra l’intuizione e la ragione lungo il percorso iniziatico della …
Leggi tuttoFonni (Nu) – A proposito di Andrea Nonne
di Anna Landolfi Ripercorrendo il lavoro di uno dei più rappresentativi storici della cultura sarda, è proprio all’autore, cantore, scrittore e ricercatore, Andrea Nonne, che con poche domande, faremo sintesi del suo lavoro già presentato in sedi istituzionali e dal nostro stesso magazine. Fonni (Nu) Andrea, nel corso di questi …
Leggi tuttoFonni (Nu) – Andrea Nonne – Triˀingios
di Andrea Nonne. Il termine toponomastica deriva dalla lingua greca e si compone di due sostantivi: tòpos (luogo) e ònoma (nome) e consiste nello studio dell’origine e della variazione dei nomi geografici. Attribuire il nome a una persona o a un oggetto significa “certificare” la sua unicità, la sua specificità. …
Leggi tuttoTaranto – Esce “La faglia empirea” in nuovi formati e nuova edizione
Con grande entusiasmo e dopo la richiesta dei lettori, annunciamo che “La faglia empirea” (Brè Edizioni) di Rosaria Scialpi torna finalmente anche in formato ebook e con una nuova veste grafica. La silloge, che consta di 100 pagine in cartaceo, è nuovamente acquistabile in formato cartaceo in tutte le librerie …
Leggi tutto
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo