di Gaetano Barbella. La notte stellata (De Sterrennacht), il dipinto sopra mostrato, fu eseguito dal pittore olandese Vincent van Gogh nel 1889 ed è conservato al MOMA di New York. È un vera e propria icona della pittura occidentale che raffigura un paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence, poco prima del sorgere …
Leggi tuttoBari – Marco Lamacchia – Criptidi di Puglia
ARTI LIBERE Le recensioni “Criptidi della Puglia. Compendio di creature leggendarie” di Marco Lamacchia edito da S4M Edizioni, è un viaggio nel folklore pugliese. Esplora creature misteriose, lauri, folletti e spiriti che popolano boschi, campagne e masserie, fondendo mito e realtà. Marco Lamacchia È la mano e l’animo di Maria …
Leggi tuttoMatera – Vito Coviello – Racconti dei Sassi e delle donne di Matera
“Racconti dei Sassi e delle donne di Matera” è una raccolta di racconti, aneddoti e storie. Di quelle storie che una volta si raccontavano tra le donne dei Sassi, intorno a un focolare o a un braciere, mentre stavano lì a sferruzzare o lavorare all’uncinetto o con i ferri; forse …
Leggi tuttoRutigliano (Ba) – Frantoio Damato – Spazio Eventi Culturali
Si è tenuta a dicembre scorso nello Spazio Eventi Culturali del Frantoio Damato a Rutigliano, la mostra To Be Madi. Un progetto espositivo che riunisce due figure di spicco della ricerca geometrica e costruttiva contemporanea: Franco Cortese e Vincenzo Mascia. La mostra è stata curata da Tommaso Evangelista, con il patrocinio …
Leggi tuttoGambettola (FC) – Una tradizione romagnola tra arte e fede
“Quando i buoi vestivano a festa. Una tradizione romagnola tra arte e fede” è il titolo della mostra che rende omaggio alle radici della cultura popolare romagnola. L’esposizione sarà allestita dal 17 gennaio al 1° febbraio 2026 presso il Centro Culturale Fellini di Gambettola, ed è organizzata e curata dalla …
Leggi tuttoPutignano (Ba) – I premiati del Premio Tonino Coppi 2025
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTI LIBERE APS e ARTI LIBERE testata giornalistica di arte, cultura e spettacolo. I premiati, la Commissione Giuria, gli ospiti della seconda edizione del PREMIO TONINO COPPI 2025. Cat. A: 1° premio a Melissa Colacicco dell’I.C. Losapio-San Filippo Neri di Gioia del Colle; 2° premio a Miriam De …
Leggi tuttoBisceglie (BT) – Katiuscia Nazzarini e Martina Muci
Un incontro intenso e partecipato, in cui la poesia ha preso forma attraverso parole, voci ed emozioni condivise: si è svolto domenica 28 dicembre 2025, presso l’Opificio delle Arti “Aurea Factory”, l’evento “Coreografie poetiche”, a cura di CompagniAurea – APS in collaborazione con il Gruppo di Lettura “La Leggerezza” di …
Leggi tuttoBivona (VV) – La Venere Callipigia
di Giovanni Francesco Cicchitti. La Venere Callipigia è una delle sculture più affascinanti custodite nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ci troviamo di fronte a una raffinata rielaborazione in marmo di età romana, risalente al I o II secolo d.C., ispirata a un prototipo greco in bronzo del III secolo …
Leggi tuttoPremiati Paolo Panaro e Roberto Petruzzelli “Artisti del 2025”
di Anna Landolfi. Per la seconda edizione del Premio Tonino Coppi 2025, l’Associazione Culturale Arti Libere APS e la sua omonima testata giornalistica, hanno riconosciuto come migliori attori e registi per le attività legate alla prosa nell’anno 2025, due artisti del palcoscenico: Paolo Panaro e Roberto Petruzzelli. Un premio che …
Leggi tuttoLongiano (FC) – Lo sguardo contemporaneo sulla natività
Come ogni anno, il museo Fondazione Tito Balestra Onlus partecipa alla manifestazione Longiano dei Presepi con una mostra che unisce tradizione e arte contemporanea. Il presepe della speranza e sculture lignee e carte, la mostra allestita negli spazi suggestivi dell’Ex Chiesa Madonna di Loreto al Castello Malatestiano inaugurata il giorno …
Leggi tutto
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo