venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:11:50 AM

Matera – “Leucania” il nuovo EP di Massimo Carrieri

Uscito il 7 novembre LEUKANIA, il nuovo EP del pianista e compositore Massimo Carrieri, prodotto da Sergio Cossu per l’etichetta Blue Serge.
In questo nuovo progetto discografico, Carrieri torna a rendere omaggio alle sue radici meridionali, con una raccolta di quattro brani originali ispirati alla natura selvaggia e suggestiva della Basilicata – regione il cui nome antico, dal greco Leukanìa, dà titolo all’EP.

Registrato a Matera nel dicembre 2023, LEUKANIA raccoglie quattro improvvisazioni pianistiche che evocano paesaggi, elementi naturali e simboli identitari del territorio lucano. Ogni traccia porta il nome di una realtà naturalistica distintiva:

Frido, come l’omonimo torrente che attraversa i monti del Parco Nazionale del Pollino;
Loricati, ispirato all’antico pino che cresce esclusivamente in quest’area;
Bosco Magnano, riserva incontaminata nel cuore del Parco del Pollino;
In grotta, un richiamo alla morfologia carsica e alle numerose cavità sotterranee della regione.
Massimo Carrieri
Con LEUKANIA, Massimo Carrieri prosegue il suo percorso musicale di esplorazione poetica del paesaggio sonoro del Sud Italia, fondendo la libertà dell’improvvisazione con una profonda sensibilità territoriale.
Massimo Carrieri: pianista, organista e compositore di formazione classica e jazzistica, originario di Martina Franca, milanese di adozione.
Un background alquanto eterogeneo che lo porta ad avere esperienze e collaborazioni in vari contesti: dal teatro al pop, dal musical alla tv.
Nella sua musica confluiscono organizzazione e improvvisazione, passato e presente. Un’estetica dai tratti mediterranei non delimitata in un particolare genere: Seven l’album d’esordio di stampo romantico/mitteleuropeo, seguono Zahir, concept album in cui affiorano atmosfere tipicamente world music, e In a Baroque Mood, album di fusione tra musica antica e linguaggi contemporanei.
Si è esibito in Europa, Stati Uniti e Australia.

About Arti Libere

Guarda anche

Molfetta (Ba) – Orchestra da Camera “Note di Puglia” 2025/2026

Sabato 15 novembre l’Orchestra da Camera “Note di Puglia”, ha presentato il programma degli eventi …

Lascia un commento