domenica, 14 Aprile, 2024 6:50:17 AM

MILANO – IN A BAROQUE MOOD – Massimo Carrieri

ARTI LIBERE© 2023 – LE RECENSIONI.

E’ finalmente disponibile in tutti gli store digitali e sulle piattaforme di streaming “IN A BAROQUE MOOD”

il nuovo e terzo album del pianista e compositore Massimo Carrieri prodotto da Sergio Cossu per l’etichetta Blue Serge.

Presentato a Milano lo scorso sabato 25 marzo presso Magazzino Musica, il disco è stato registrato e mixato presso il Sorriso Studios di Bari.

Il disco racchiude la rivisitazione in chiave moderna di otto composizioni di

Claudio Monteverdi, Cipriano de Rore, Georg Friedrich Händel, Tarquinio Merula, due di Henry Purcell e due di Johann Sebastian Bach.

IN A BAROQUE MOOD”

il nuovo album in piano solo di

MASSIMO CARRIERI

(con la partecipazione del trombettista Giovanni Falzone)

“E’ un disco che avevo in mente di fare da tempo” – spiega il musicista – “E’ un progetto che nasce dal desiderio di coniugare i due percorsi musicali che maggiormente hanno condizionato la mia attività artistica: il primo in età giovanile, vicina per studi ed esperienze al mondo classico, il secondo maturato successivamente in cui mi sono avvicinato alle “altre musiche”, al jazz e alla musica improvvisata. Un trait d’union quindi tra passato e presente.

Due mondi apparentemente lontani che in realtà convergono in diversi punti, uno su tutti la prassi improvvisativa, abilità già in uso nella musica antica e che in questi spartiti trova ampio spazio di fusione con la modernità”.

E aggiunge: “Sulla base di questo presupposto ho registrato alcuni titoli di compositori di età barocca e tardo rinascimentale e li ho interpretati secondo una mia visione, influenzata da sonorità e soluzioni di stampo prettamente jazzistico, cercando comunque di rimanere sempre equilibrato e rispettoso tra la partitura originale e il mio apporto ‘contemporaneo’ “.

A impreziosire il progetto c’è un cameo del trombettista Giovanni Falzone in “Canzonetta spirituale sopra la nanna” di Tarquinio Merula (traccia n. 8), un flusso di note tra gli spazi di una melodia rarefatta e avvolta in un’atmosfera decisamente mistica.

Nel corso della presentazione sono stati proposti al pianoforte alcuni brani estratti dall’album.

Ospiti il giornalista Riccardo Santangelo (relatore), la cantante lirica Sabina Macculi (moderatrice) e Sergio Cossu (produttore discografico).

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Al Teatro Kismet, Adriana vince il Festival Pass

l’Editoriale. Il 16 marzo presso il Teatro Kismet i finalisti del Festival Pass Talent Selection …

Lascia un commento