sabato, 13 Luglio, 2024 11:02:47 AM

Mottola (Ta) – XXIII^ Edizione Festa San Pietro

Sono occasioni importanti per una comunità, quelle per presentare ai propri concittadini, arte e storia di un’identità da tutelare e tramandare alle nuove generazioni.

Giunta alla XXIII^ edizione, quella della Festa San Pietro, a Mottola, cittadina della provincia di Taranto, è la dimostrazione di un’organizzazione che invita alla partecipazione pubblica, dotando nelle giornate dedicate alla festa, tradizioni, eventi culturali e mostre.

E’ proprio la Parrocchia di San Pietro Apostolo,

fautrice della festa dedicata al santo con le associazioni storiche della cittadina, quali

l’Associazione Nativity

e l’Associazione Folkloristica “Motl la Fnodd”,

a dare inizio agli eventi previsti nei giorni 28 e 29 giugno.

Danza, canto e folklore di un territorio che dalla sua terra, trae cultura e diventa patrimonio di tutti. La festa di questa edizione, ha una rilevante presentazione di una memoria di un passato nostalgico che riporta ai nostri giorni, giochi e oggetti di un’infanzia trascorsa: i giocattoli.

Grazie alla mostra, dal titolo GI.ORE.MÌ. , nome formato con le iniziali dei tre collezionisti che prestano la loro collezione di giocattoli vintage: Giuseppe, Oreste e Michele, si potrà apprezzare quanto nel tempo, il gioco, il passatempo, il momento ricreativo e sociale dell’infanzia, sia cambiato nel corso dei decenni.

Il gruppo folkloristico “Motl la Fnodd”

Rari giocattoli del ‘900, saranno in mostra durante la Festa San Pietro e, cosa straordinaria, quanto i tre collezionisti, siano riusciti a coinvolgere il grande pubblico di tutte le generazioni, a esporre i loro giocattoli.

Memorie raccolte nel tempo e tutti protagonisti della propria infanzia. Iniziativa lodevole per l’interesse suscitato e trasmesso a tutti coloro i quali hanno un’emozione o un ricordo di bambini.

Antonella Fontana

Nei giorni dedicati alla festa, grande sarà la partecipazione di artisti, quadri di spettacoli dal vivo che con le loro performance, saranno il corollario di un’edizione che si annuncia di grande interesse culturale.

L’esposizione dei giocattoli, sarà

nell’Auditorium della Chiesa di San Pietro Apostolo

nei giorni dal 28 al 30 giugno prossimi dalle ore 18 a mezzanotte

Importanti gli artisti che si esibiranno:

l’ASD Arte e Balletto Academy;

il Gruppo Folk “Motl La Fnodd”

e Antonella Fontana nella sera del 28 giugno.

La Scuola di Ballo Royal Ballet diretta da Dalila Bochicchio, presenterà un balletto nella serata del 29e subito dopo, il concerto di uno dei cantautori più amati dal pubblico italiano: Povia.

 

About Arti Libere

Guarda anche

Trani – Giorgio Armani riprende il suo viaggio da Trani

L’Editoriale. Sarà a Trani, nella boutique Nugnes in Corso Vittorio Emanuele 189, la prima tappa …

Lascia un commento