giovedì, 14 Novembre, 2024 5:46:45 AM

Nuovo appuntamento della rassegna “Libri di Puglia” Venerdì 5 novembre 2021

Nuovo appuntamento della rassegna Libri di Puglia, il progetto che porta i libri e gli autori nei caffè letterari promosso da APE – Associazione Pugliese Editori con il sostegno di “Teca del Mediterraneo” – biblioteca del Consiglio regionale della Puglia.

L’incontro è fissato per venerdì 5 novembre, alle ore 19.00, presso Portineria21 Caffè & Bistrot, in via Cairoli 137/a-139 a Bari, con la presentazione del libro “Il virus nella mente” di Antonello Bellomo, WIP Edizioni.

Dialogherà con l’autore Ugo Sbisà, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Prenotazione obbligatoria al 080.6456374. L’ingresso è consentito solo con Green pass, secondo le disposizioni vigenti.

Il libro. L’Autore ha effettuato un percorso storico-narrativo delle principali epidemie della storia dell’uomo, soffermandosi su quelle di cui esiste maggiore documentazione (Peste Nera, Febbre Spagnola, Tubercolosi, AIDS, Pandemie influenzali del XX secolo), al fine di valutarne i principali effetti psicosociali; ha voluto cioè evidenziare quali credenze, comportamenti e reazioni psicologiche sono state messe in atto dalla popolazione nelle condizioni prodotte da queste calamità naturali, al fine di evidenziare quelle che si ripetevano più frequentemente. L’analisi condotta ha evidenziato che spesso ripetiamo sempre gli stessi pensieri o comportamenti (ancorché con modalità culturali diverse), se esposti alla stessa tipologia di minaccia, anche a distanza di alcuni secoli, in una sorta di “coazione a ripetere” collettiva; un obiettivo intelligente potrebbe essere quello di apprendere dal passato per controllare meglio il futuro, ma anche quello di poter intervenire, laddove possibile, al fine di evitare nuovi episodi di pregiudizio, discriminazione, segregazione che in passato si sono rivelati francamente inutili, se non dannosi.

L’autore: Antonello Bellomo è Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia e Direttore del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Policlinico di Foggia; docente di Psichiatria, Psicologia Clinica e Storia della Medicina in vari corsi di laurea e di specializzazione. Autore di circa 250 articoli su riviste nazionali, internazionali, testi e atti di congressi e di 5 monografie come autore principale. È stato per due volte Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale. Attualmente è consigliere della Società Italiana di Psichiatria e Presidente della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale.

Il progetto: “Libri di Puglia” ha raccontato al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione, il lavoro delle case editrici, con la presentazione di libri e autori, e a dando voce anche a biblioteche e librerie.

Partito nel 2019 il progetto “Libri di Puglia”, intende offrire nuove forme di promozione del libro e incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie, tradizionalmente deputate a questo tipo di attività. Per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori sono stati coinvolti 11 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale, infatti, gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto. L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Fonte Consiglio Regionale della Puglia.

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Arte e cultura tradizionale dell’Africa centrale

Una mostra concepita per condurre il visitatore «Nel cuore del Congo», come suggerisce il titolo,alla …

Lascia un commento