Al Palazzo delle Federazioni del CONI, in occasione del Convegno Sport Opportunity su invito del Vicepresidente Giuseppe Palma del Centro Studi ESSE, giovedi 24 ottobre 2024 è stata esposta l’opera del M° Francesco Guadagnuolo dal titolo: “L’autodromo del Lago Pergusa”. Durante il suo intervento Guadagnuolo ha detto: «Ho voluto dedicare …
Leggi tuttoTrani (BT) – Cosimo Mirco Magliocca, il teatro si fa arte visiva
Quando l’arte fotografica incontra il palcoscenico: una mostra che strizza l’occhio al pubblico francese, che da settembre a novembre, sceglie l’Italia e Trani per le vacanze. Cosimo Mirco Magliocca, fotografo di scena di fama internazionale, annuncia una nuova mostra che celebra la sua illustre carriera: “Scatti di Scena. Quando l’arte …
Leggi tuttoCaltanissetta – La Creatività sostiene la Difesa dei Diritti e la Cultura
L’Osservatore Arte Contemporanea presenta il progetto: “Arte e crisi idrica nel territorio siciliano” ispirato alla peggiore crisi idrica della storia in Sicilia scoppiata quest’estate 2024, annunciata già da diverso tempo, devastando la Regione siciliana. L’idea è partita dall’affermato artista Francesco Guadagnuolo, originario di Caltanissetta, che lavora nell’ambito culturale tra Roma e …
Leggi tuttoRoma – Dove è finita la democrazia americana?
L’artista Francesco Guadagnuolo, ha accolto l’invito all’incontro culturale di E.S.S.E. con un’opera pittorica dal titolo: “Dove è finita la democrazia americana?”. Francesco Guadagnolo così presenta il suo contributo artistico con il recente attentato all’ex Presidente americano Donald Trump, un soggetto che ha travolto l’immaginario collettivo statunitense e mondiale ed è …
Leggi tuttoEnna – Francesco Guadagnuolo ricorda il Lago Pergusa
Un recente dipinto del noto pittore Francesco Guadagnuolo, realizzato per l’occasione, per sensibilizzare ciò che sta accadendo al Lago di Pergusa in provincia di Enna. Abbiamo intervistato l’artista originario di Caltanissetta che vive tra Roma e New York: «Alle drammatiche notizie che mi arrivano ogni giorno sul Lago Pergusa, con …
Leggi tuttoBARI – Oronzo Cramarossa – La materia e la luce
E’ questa la migliore delle osservazioni di un artista quando non conosci l’artista. Così, a nudo, spoglio da precedenti incontri, strette di mano, due parole di conoscenza e un party in occasione di una sua personale, sei meglio a confronto con i suoi lavori e non condizionato da simpatia, relazioni …
Leggi tuttoMOLFETTA – Si realizza a Molfetta Natura a livelli – Elogio al Pulo
Creare un filo conduttore tra Pulo, Museo archeologico del Pulo e Parco “Baden Powell”. Si realizza così, a Molfetta, il progetto “Natura a livelli – Elogio al Pulo“. Il progetto rientra nell’ambito del bando “Sthar Lab”, indetto dalla Regione Puglia per rivalutare gli elementi architettonici pugliesi e vinto dal Comune …
Leggi tuttoGIOVINAZZO – MASSIMO NARDI – CAOS PLANETARIO
Inaugurata il 20 maggio scorso, presso la suggestiva galleria SPAZIO START nel centro storico di Giovinazzo, la mostra personale dell’artista Massimo Nardi dal titolo “Caos planetario” a cura di Patrizia Dinoi. La mostra è stata presentata dal critico Laura Agostini e arricchita dalle note musicali della pianista Antonella Spinelli. La …
Leggi tuttoTRANI – Boom di visitatori a Palazzo delle Arti Beltrani
L’arte e la cultura trionfano a Palazzo delle Arti Beltrani. Boom di visitatori nei due ponti di festa appena trascorsi per fruire delle collezioni del museo e della mostra di Letizia Battaglia. Tra questi anche una blogger instagrammer con quasi ottantamila follower. L’arte e la cultura trionfano a Palazzo delle …
Leggi tuttoTHIESI (SS) – Aligi Sassu
Quella tanto contestata ricorrenza appena passata dalla liberazione del nazi-fascismo, è ancora poco conosciuta la ragione e l’importanza di celebrarla sempre. Non è un fatto “politico”, nemmeno di partito. Il 25 aprile è la data della liberazione dai soprusi e dalle forme di interventi costrittivi contro la libertà individuale. Si …
Leggi tutto