lunedì, 26 Gennaio, 2026 2:56:04 PM

Pittura

Roma – 1995/2025 trent’anni fa nasceva il Transrealismo italiano

Il Giubileo del 2025 coincide con il trentesimo anniversario della nascita del Transrealismo italiano, teorizzato dallo storico e critico d’arte Antonio Gasbarrini nel 1995, in occasione della mostra al Castello Forte Spagnolo – Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila. Cosmo – Formella in terracotta. Il movimento, riconosciuto tra le correnti più …

Leggi tutto

Berthe Morisot: la luce dell’Impressionismo e il dono della fragilità

di Yuleisy Cruz Lezcano. Il 14 gennaio 1841 a Bourges in Francia nacque Berthe Morisot figura centrale e insieme silenziosa dell’Impressionismo, una presenza che ha attraversato la storia dell’arte come una luce obliqua capace di illuminare senza accecare. Cresciuta in una famiglia borghese colta che incoraggiò l’educazione artistica delle figlie,  …

Leggi tutto

Caltanissetta – L’incredibile rivelazione del Museo Moncada

Un ampliamento museale che rafforza l’identità culturale della città. Il Museo di Palazzo Moncada, recentemente restaurato e restituito alla fruizione pubblica, è stata inaugurata un nuovo e significativo ampliamento espositivo al piano ammezzato, articolato in due mostre permanenti che dialogano tra loro in un percorso unitario di valorizzazione della memoria …

Leggi tutto

Matera – “Eleutheria” – La personale di Rosa Cifarelli

«Il focus della ricerca artistica di Rosa Cifarelli è l’universo femminile, da sempre sua principale fonte di ispirazione» spiega la critica d’arte Grazia Pastore. «Ritratti di donne, figure femminili come crisalidi liberate, regine di cuori colte in ambienti sospesi nell’attimo sacro in cui lacerano le bende di “evanescenti prigioni”, i veli …

Leggi tutto