Il Giubileo del 2025 coincide con il trentesimo anniversario della nascita del Transrealismo italiano, teorizzato dallo storico e critico d’arte Antonio Gasbarrini nel 1995, in occasione della mostra al Castello Forte Spagnolo – Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila. Cosmo – Formella in terracotta. Il movimento, riconosciuto tra le correnti più …
Leggi tuttoBerthe Morisot: la luce dell’Impressionismo e il dono della fragilità
di Yuleisy Cruz Lezcano. Il 14 gennaio 1841 a Bourges in Francia nacque Berthe Morisot figura centrale e insieme silenziosa dell’Impressionismo, una presenza che ha attraversato la storia dell’arte come una luce obliqua capace di illuminare senza accecare. Cresciuta in una famiglia borghese colta che incoraggiò l’educazione artistica delle figlie, …
Leggi tuttoPavia – Il m° Francesco Guadagnuolo per i 25 anni del CNAO
L’arte che disinnesca il sistema. Contro la finanza dell’arte: restituire all’opera il suo valore umano e storico. Al CNAO (Centro Nazionale Adroterapia Oncologica), nelle sale della mostra dedicata ai suoi cicli pittorici sul cinema e sulla musica, aperta fino al 12 febbraio 2026 il M° Francesco Guadagnuolo presenta un’opera inattesa, …
Leggi tuttoCaltanissetta – L’incredibile rivelazione del Museo Moncada
Un ampliamento museale che rafforza l’identità culturale della città. Il Museo di Palazzo Moncada, recentemente restaurato e restituito alla fruizione pubblica, è stata inaugurata un nuovo e significativo ampliamento espositivo al piano ammezzato, articolato in due mostre permanenti che dialogano tra loro in un percorso unitario di valorizzazione della memoria …
Leggi tuttoParigi – Premiata Ombretta Del Monte
Ombretta Del Monte classificatasi seconda alla Business Art Faire di Parigi: “Una premiazione inaspettata, per la mia prima esposizione a Parigi nel Salone Internazionale d’arte Contemporanea, in un contesto così altamente qualificato a livello artistico. Un secondo posto aggiudicatomi tra circa 200 opere provenienti da tutto il mondo, mi ha …
Leggi tuttoMatera – “Eleutheria” – La personale di Rosa Cifarelli
«Il focus della ricerca artistica di Rosa Cifarelli è l’universo femminile, da sempre sua principale fonte di ispirazione» spiega la critica d’arte Grazia Pastore. «Ritratti di donne, figure femminili come crisalidi liberate, regine di cuori colte in ambienti sospesi nell’attimo sacro in cui lacerano le bende di “evanescenti prigioni”, i veli …
Leggi tuttoRoma – Nel rosso dell’eleganza: Giorgio Armani oltre la moda
La scomparsa di Giorgio Armani segna la fine di un’epoca, ma non della sua visione. Francesco Guadagnuolo, artista da sempre attento alle tensioni etiche e civili del nostro tempo, lo celebra con un’opera che è insieme ritratto, omaggio e denuncia. Al centro, il volto di Armani: non idealizzato, ma umano, …
Leggi tuttoRoma – il primo ritratto di Papa Leone XIV
Nel cuore vibrante della tela, emerge il volto di Papa Leone XIV al secolo Robert Francis Prevost, saldo e luminoso, come un faro in mezzo alla tempesta. L’opera nasce dall’ispirazione tratta dal primo discorso del Pontefice, il noto artista italiano Francesco Guadagnuolo, traduce emozione e visione in colore, creando un …
Leggi tuttoRoma – 20 anni dalla morte del Santo Padre Karol Wojtyla
Il 2 aprile 2005, San Giovanni Paolo II lasciava questa terra, segnando un momento di profonda commozione per milioni di persone in tutto il mondo. La sua morte, avvenuta alle 21:37, fu accompagnata da una veglia di preghiera in Piazza San Pietro, dove migliaia di fedeli si riunirono per rendere …
Leggi tuttoBari – Mariangela Sforza, artista visionaria
Mariangela Sforza, artista visionaria con un passato nella danza, si è affermata come pittrice che sfida i confini fisici ed emozionali attraverso la sua arte. Ispirata da un’intima connessione con l’universo e da una ricerca del senso profondo delle emozioni, Mariangela realizza opere su tele di grandi dimensioni, dove il …
Leggi tutto
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo