giovedì, 23 Maggio, 2024 2:24:23 AM

ROMA – Premio Anima 2023 a Julie Ann Anzillotti e Compagnia Xe

Lunedì 6 novembre 2023, presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio (Roma), si è tenuta la premiazione della XXII edizione del Premio Anima per il Sociale nei Valori d’Impresa.

Tra i premiati – personaggi di rilievo nel campo della cultura e delle arti – la coreografa e regista Julie Ann Anzilotti e la sua Compagnia Xe e premiati da Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura della Regione Lazio.

Julie Ann Anzilotti

Insieme alla coreografa Anzilotti, sono intervenuti Emanuele Checcucci e Filippo Gori (artisti diversamente abili della Compagnia Xe), Giulia Ciani (danzatrice, coreografa e danzaterapauta Compagnia Xe), Alessandra Passanisi (danzatrice e danzaterapeuta Compagnia Xe), Roberto Ciappi (Sindaco del Comune di San Casciano Val di Pesa, Firenze), Elisabetta Masti (Vicesindaco, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Casciano Val di Pesa, Firenze), Paola Petrosino (Fondazione CR Firenze, Settore Arte, Attività e Beni Culturali).

L’obiettivo del Premio Anima è quello di valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sull’importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità come fattori strategici di sviluppo del nostro Paese.

“Personae” è un progetto che la Compagnia Xe porta avanti dal 2000 in collaborazione con il Comune di San Casciano Val di Pesa e la Regione Toscana.

Un progetto dedicato a giovani e adulti con disabilità psico-fisiche, con il fine di creare momenti di partecipazione alla vita socio-relazionale attraverso la danza e il teatro di movimento.

Durante gli anni il percorso di teatrodanza ha assunto una maggiore valenza dal punto di vista artistico e ciò ha incoraggiato la coreografa a sperimentare sulla scena le capacità artistiche ed espressive dei giovani diversamente abili coinvolti, realizzando spettacoli come

Noi pinocchi (2005), Sguardi, mani e copricapo (2006),

Commedia vagante (2009),

La pazza gioia (2012),

Amore mio (2016),

C’è un tempo (2019)

che, per la loro bellezza e originalità, sono stati ospitati in Rassegne e Stagioni Teatrali in tutta Italia.

https://www.facebook.com/CompagniaXe/videos/2437548279763753/?locale=it_IT

Julie Ann Anzilotti studia psicologia e pratica la danza fin da bambina. Viene iniziata alla scena da Aldo Rostagno ma è l’esperienza con I Magazzini a segnare il percorso dell’artista toscana.

Dal 1979 al 1985 partecipa alla poliedrica attività del gruppo, prendendo parte agli spettacoli-bandiera del “nuovo teatro”. Nel 1983, con Roberta Gelpi e Virgilio Sieni, fonda Parco Butterfly.

La Compagnia Xe nasce nel 1991 come possibilità di ricerca e di approfondimento del rapporto tra linguaggio coreografico e linguaggio teatrale. Dal 1997 è in residenza coreografica presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI), dove svolge la sua attività di produzione di spettacoli di teatrodanza, di formazione, di organizzazione di seminari, di rassegne e di giornate di studio.

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Luca Mastrolitti: le mie considerazioni

di Luca Mastrolitti.E’ la mattina dopo, notte in bianco, a riflettere. Insonne, ho ripassato nella …

Lascia un commento