mercoledì, 10 Dicembre, 2025 4:12:45 AM

Rutigliano (Ba) – Nasce il Teatro Metamorfosi in Puglia

L’Italia accoglie un nuovo teatro. Il 30 novembre, è stato inaugurato il Teatro Metamorfosi, rinascita contemporanea dell’ex cinema L’Acquario, restituito alla scena nazionale dopo un importante intervento di riqualificazione.

Un’apertura che arricchisce il tessuto culturale del Paese e porta in Puglia un nuovo presidio dedicato allo spettacolo dal vivo, alle arti performative e all’audiovisivo.

La cerimonia inaugurale, condotta da Marco Guacci, voce storica di Radio Norba, ha riunito un parterre di ospiti di rilevanza nazionale.

Tra i presenti l’attore Pierluigi Corallo, il coreografo e ballerino Nico Benedetti, il regista e produttore Francesco Lopez, e Patrizia Lonigro, una delle principali distributrici cinematografiche italiane.

Il Presidente della Regione Puglia Antonio De Caro

Ha preso parte all’evento anche Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission, a conferma dell’attenzione strategica della regione verso lo sviluppo dell’audiovisivo e delle arti dal vivo.

 

Accanto ai protagonisti dello spettacolo sono intervenute le istituzioni: il sindaco Giuseppe Valenzano, l’assessore alla cultura Milena Palumbo e il consigliere regionale Francesco Paolicelli.

Alla moda del varietà

Presente anche il neo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, che ha sottolineato il valore dell’apertura del nuovo teatro per l’intero territorio regionale.

Il Teatro Metamorfosi sorge nelle mura dell’antico cinema L’Acquario, luogo simbolico della memoria culturale di Rutigliano, oggi completamente trasformato in una struttura moderna da 347 posti, capace di ospitare spettacoli di teatro, musica, danza, cinema, eventi formativi e rassegne multidisciplinari.

Un progetto realizzato grazie alla volontà della proprietà e al sostegno del bando regionale “Radici e Ali”, che ha permesso di riaccendere le luci su uno spazio rimasto a lungo inattivo.

Protagonista della nuova visione artistica è Giusy Marrone, casting director, acting coach, regista e sceneggiatrice attiva in Italia e all’estero, che ha assunto la direzione artistica del teatro.

Giusy Marrone

Marrone ha presentato alla stampa la linea culturale della prima stagione, improntata a una narrazione che unisce profondità emotiva e leggerezza: «Il Metamorfosi è una casa in cui si impara a guardarsi dentro. Volevo che la nostra identità partisse da storie che toccano il cuore, lasciando spazio al sorriso».

Ilaria Caravaglio e Carmine Chiarelli

La serata è stata arricchita da momenti performativi: la banda dell’Associazione Fare Musica, i ballerini di tango argentino Ilaria Caravaglio e Carmine Chiarelli dell’Associazione Tango Levante, il maestro pianista Pierluigi Orsini e il violinista Roberto Rizzi hanno offerto al pubblico un’anteprima del respiro artistico che animerà la nuova struttura.

Il Teatro Metamorfosi ha annunciato una stagione composta da sedici spettacoli fino ad aprile 2026, con nomi di primo piano del panorama nazionale.

Monica Guerritore

L’apertura ufficiale del cartellone è stata il 7 dicembre con Monica Guerritore in La sera della prima, a cui seguiranno, tra gli altri, Compagnia Uno & Trio, Federico Perrotta e Valentina Olla;

Massimo Venturiello, Herbert Ballerina, Daniele Pecci, Paolo Sassanelli, Casa Abis, Paolo Nani, Pier Cortese:

Andrea Dianetti, Vincenzo De Lucia, Massimiliano Vado e Danila Stalteri, per concludere con il concerto omaggio a Pino Daniele di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello il 23 aprile 2026.

Antonella Carone

Con la sua apertura, il Teatro Metamorfosi entra ufficialmente nella mappa dei nuovi spazi culturali italiani, portando nel Sud Italia un centro innovativo dedicato alle arti sceniche e alla formazione, e confermando la vitalità di un territorio che guarda al futuro con coraggio e visione.

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Diaghilev stagione teatrale 2025

Parte la stagione «Teatro Studio 2025-26» della Compagnia Diaghilev nell’Auditorium Vallisa di Bari, dove per …

Lascia un commento